Welcome to the jungle of sustainability

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Sustainability

Welcome to the jungle of sustainability

“Exploring Sustainable Fashion” è stata l’area con cui Milano Fashion&Jewels ha voluto dare spazio ai concetti legati alla sostenibilità nel mondo della moda. Un’introduzione teorico/pratica per potersi avvicinare a questi temi di cui tanto si sente parlare ma che spesso mancano di concretezza. Per fare ciò ci si è affidati a due esperte del settore, Guya Manzoni e Marina Savarese, fondatrici di Sfashion-net, network dedicato alla promozione e supporto di marchi slow fashion.

 

Il percorso espositivo, articolato in quattro momenti, ha fisicamente invitato gli avventori a perdersi in una “giungla” fatta di concetti e parole legate al mondo della sostenibilità. Un approccio necessario, considerati anche i numeri “insostenibili” di un sistema che ormai sta depredando le risorse naturali ad un ritmo iper-accelerato e producendo massivamente sfruttando manodopera a basso costo.

 

Le vie per uscire dal tunnel della sovrapproduzione ci sono: dall’economia circolare allo slow design, passando per i materiali innovativi e bio-based fino all’upcycling, creare partendo da ciò che già esiste, fino ai servizi di riparazione per far durare capi ed accessori più a lungo. Teorie, idee ma anche pratiche concrete. 

 

La mostra ha voluto illustrare, con esempi reali di aziende virtuose e brand indipendenti, che tutto ciò non solo è auspicabile, ma anche possibile. I prodotti ed i progetti presentati hanno dimostrato il potenziale creativo e la bellezza di una moda pensata e realizzata in maniera differente. Perché la sostenibilità non è solo un’idea: é un percorso multi-sfaccettato che si può intraprendere in molti modi. L’importante è avvicinarsi con curiosità ed iniziare.

 

Ed è proprio con questo invito “start the change” che si è conclusa la mostra: il muro del cambiamento si è arricchito durante i quattro giorni della manifestazione con spunti, idee e commenti. Tra suggerimenti e provocazioni, abbiamo raccolto tutti gli input per portare avanti queste tematiche. Questo era solo l’inizio…