VISIONARIES

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Lo spazio dedicato ai #visionaries che interpretano il segno dei tempi

In collaborazione con il Poli.Design

 

We love who has a vision.

We love who looks ahead.

We love who anticipates the times.

 

 

Dietro ogni creazione c’è la mente creativa e visionaria del designer che l’ha realizzata.

 

Ecco perché Milano Fashion&Jewels Exhibition ha scelto di mettere in mostra, anche per l’edizione di Settembre 2024, VISIONARIES: uno spazio nato dell’importante collaborazione con il Poli.Design, dedicato ai #visionaries che hanno saputo interpretare i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze, MIX-UP e SENSES, presentate nel corso dell’ultima edizione della manifestazione.

MIX-UP

Mix-Up evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità. La chiave del mix si trova nell'uso di materiali apparentemente tradizionali ma sostenibili, nella replica di oggetti con caratteristiche fuori dall'ordinario e nell'impiego di intelligenze artificiali per creare contenuti ingannevolmente realistici. Il tema della combinazione suggerisce una voglia irresistibile di avvicinarsi, di comprendere appieno e di apprezzare la bellezza insita nelle sperimentazioni. Mix-Up celebra uno stile di vita senza regole, incarnando l'audacia di chi sfida le convenzioni, esplora costantemente nuovi orizzonti. Qui mondi diversi - come moda e sport, arte e skateboarding - si mescolano. L’essenza di chi abita questo trend risiede nell'amore per la scoperta, abbracciando esperienze fuori dal comune ma sempre nel rispetto del mondo circostante. (Photo credit: Helga Stentzel, Ca-bear-net © Helga Stentzel)

SENSES

Senses esplora i significati più profondi del sentire inteso come percezione umana attraverso il corpo e la mente. L’esplorazione non è solo fisica e materica ma anche concettuale, creativa e spesso disordinata. Qui corpi reali e tangibili ma anche fantastici e immaginari vengono esplorati attraverso i sensi che potenziano la conoscenza, risultato di esperienze reali seppur caotiche e non sempre perfette. Senses si concentra sull'essere umano, celebrando il corpo fisico e accettando l'inevitabilità degli errori come parte integrante dell'esperienza umana. Rivolto a un pubblico giovane, predilige scelte semplici e autentiche, occasionalmente sperimentando con opzioni più eccentriche. Valorizza il materiale, l'artigianato e la riscoperta delle tradizioni. Con una particolare attenzione alla body positivity e all'accettazione di sé, un elemento chiave è la promozione dell'umanità, della compassione e dell'amore verso il prossimo. (Photo credit: Thandiwe Muriu, Colors of Thandiwe © Thandiwe Muriu)

L’area ha accolto le proposte più innovative in termini di materiali, forme, stili e colori per valorizzarne ancora di più l’essenza creativa e portare in primo piano l’expertise dei creatori e confermare la manifestazione come hub dinamico e capace di segnare il tempo delle tendenze.

Sfoglia la gallery della mostra di Febbraio 2024

 
 

VISIONARIES – Febbraio 2024 ha riscontrato grande successo fin dalle selezioni, ricevendo in poco tempo moltissime candidature da ogni parte del mondo: non facile la selezione degli esperti, che ha portato la creatività di oltre 80 Designer nei padiglioni della manifestazione.

 

Le meravigliose creazioni provenienti da ogni parte del mondo e dal forte contenuto ispirazionale, hanno permesso un’immersione totale nella vivace prospettiva futura che attende il segmento.