Opening ed. Settembre 2023

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Sfide Creative: l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella Moda e nei Gioielli

 

 

Curator and Moderator:

 

Gloria Maria Cappelletti

 

 

Guests:

 

Alba Cappellieri

 

Laura Biason

 

Silvia Badalotti

 

 

Nel panorama in continua evoluzione della moda e dei gioielli, la fusione tra intelligenza artificiale (IA) ed espressione creativa ha aperto nuove e affascinanti vie per l'innovazione. Le tecnologie dell'IA stanno trasformando il modo in cui i designer ideano, creano e presentano le loro collezioni.

 

Dalla generazione di immagini di still life mozzafiato alla facilitazione della prototipazione virtuale, l'IA sta spingendo i confini della creatività nel settore. In questo articolo, esploreremo come l'IA stia rivoluzionando il processo creativo, soprattutto nell'ambito della moda e dei gioielli, ridefinendo ciò che è possibile realizzare.

 

 

Sfide Creative con l'Utilizzo dell’IA:

 

• Immagini di Still Life generate dall'IA: L'IA si è rivelata un potente strumento per generare immagini di still life visivamente accattivanti. Addestrando gli algoritmi dell'IA su vaste banche dati di design, texture e stili di moda e gioielli, oppure lavorando con algoritmi disponibili online, i creativi possono realizzare composizioni visive mozzafiato. Queste immagini generate dall'IA consentono ai creativi e ai designer di presentare le loro creazioni in modi dinamici e immaginifici, offrendo una prospettiva fresca alle loro collezioni.

 

• Prototipazione Virtuale ed Esplorazione del Design: Gli algoritmi dell'IA possono simulare e creare prototipi virtuali di abbigliamento e gioielli. I designer possono sfruttare questa tecnologia per esplorare materiali, forme e stili diversi senza dover produrre fisicamente molteplici iterazioni. Utilizzando software di design alimentato dall'IA, i creatori possono sperimentare infinite possibilità, iterare rapidamente e perfezionare i loro concetti prima di passare alla fase di produzione. Questo processo iterativo incoraggia l'innovazione e riduce lo spreco di materiali

 

• Previsione delle Tendenze e Ispirazione: Gli algoritmi dell'IA eccellono nell'elaborazione e nell'analisi di un'ampia quantità di dati, tra cui tendenze sui social media, blog di moda e archivi storici della moda. Esaminando queste ricche fonti di dati, l'IA può fornire preziosi spunti e ispirazione ai designer. Dalle palette di colori alle raccomandazioni di pattern, gli strumenti di previsione delle tendenze alimentati dall'IA permettono ai designer di rimanere al passo con le tendenze attuali ed emergenti e di creare collezioni in sintonia con esse.

 

• Personalizzazione su Misura: Le soluzioni di personalizzazione alimentate dall'IA consentono ai designer di offrire esperienze di moda e gioielli personalizzate ai consumatori. Integrando gli algoritmi dell'IA nelle piattaforme di design, i creatori possono collaborare con i clienti per co-creare pezzi su misura. L'IA può analizzare le preferenze dei clienti e fornire suggerimenti di design personalizzati in base ai gusti individuali, risultando in creazioni uniche e significative. Questa capacità di personalizzazione migliora l'interazione e la fedeltà del cliente.

 

• Prova Virtuale: La tecnologia di prova virtuale alimentata dall'IA ha rivoluzionato il modo in cui i clienti vivono la moda e i gioielli. Utilizzando la visione artificiale e la realtà aumentata, i clienti possono provare virtualmente abbigliamento o "provare" gioielli, ottenendo una preview realistica prima dell'acquisto. Questa tecnologia migliora l'esperienza di shopping online, riduce i resi e aumenta la fiducia del cliente.

 

  

Gloria Maria Cappelletti

Direttore Creativo e Direttore Editoriale di RED-EYE Metazine, nonché Advisor e Partner del Circular Fashion System di lablaco

Dal 2009 Gloria Maria Cappelletti si è costruita la reputazione di pioniera dell'arte digitale e, attraverso la sua rinomata Gloria Maria Gallery, ha esposto e sostenuto alcuni dei più influenti net artist della nostra generazione. Agente e produttrice per l'agenzia internazionale di fotografia Management Artists dal 1999, gestisce fotografi e registi come Steven Klein, Stephane Sednaoui e Daniel Sannwald, solo per citarne alcuni. Gloria Maria è stata Editor at Large e Direttore Creativo di i-D Italia, occupandosi di ricerca, strategia del marchio, sviluppo creativo della moda, distribuzione di contenuti e attivazione a livello mondiale. Curatrice del Fashion Film Festival Milano fin dalla sua prima edizione nel 2014, Gloria Maria è attualmente Docente di Metodologia del Progetto di Comunicazione Visiva presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Executive Advisor e Partner di lablaco - Circular Fashion Summit, nonché Editor in Chief e Creative Director di RED-EYE Metazine, il primo Metaverse Magazine, che si occupa di ricerca e strategie sull'estetica XR per la moda e il lusso nel panorama Web3.

Alba Cappellieri

Professore Ordinario del Dipartimento di Design al Politecnico di Milano e Head of Jewelry&Accessories Design

Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano dove è direttore del Master internazionale in FashionAccessories Design e del Master in Fashion Direction: Brand &Product Management presso il Milano Fashion Institute (consorzio interuniversitario per l'alta formazione nel campo della moda fondato dal Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Cattolica). Dal 2013 al 2016 ha insegnato Design for Innovation alla Stanford University. E’ membro del Comitato Scientifico dell’Ecole Van Cleef&Arpels a Parigi, della Gijs Bakker Foundation ad Amsterdam e della Fondazione Cologni a Milano. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano per l’Italian Design Day a Osaka e nel 2018 a Sydney, nel 2019 a Baku, nel 2020 a Miami. Dal 2014 è direttore del Museo del Gioiello in Basilica Palladiana a Vicenza, il primo museo italiano dedicato al gioiello. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Van Cleef&Arpels: il Tempo, la Natura e l’Amore“(Skira 2019) “Gioielli, Dall’Art Nouveau al 3d Printing” (Skira 2018), “Catene, gioielli tra storia, funzione e ornamento” (Silvana 2018), “Brilliant” (Corraini 2016), “Gioielli alla Moda” (Corraini 2016), “Gioielli Sentimentali” (Marsilio 2014), con M.Romanelli “Il design italiano incontra il gioiello” Marsilio 2013.

Laura Biason

Direttore Club degli Orafi Italia

Ingegnere, laureata presso il Politecnico di Torino, esperta di organizzazione aziendale e di innovazione tecnologica e digitale, ha alle spalle una storia poco meno di trentennale nel supporto alle Aziende italiane e sui temi dei rapporti istituzionali in Italia e all’estero, che l’hanno portata a promuovere le eccellenze del Made in Italy sui mercati internazionali. Negli anni ha messo le sue competenze a disposizione delle Imprese dei più svariati settori, prestando servizio in diverse componenti del sistema della rappresentanza italiana. La sua ampia rete di relazioni l’ha portata a essere definita una “costruttrice di connessioni”.

Silvia Badalotti

Fotografa / consulente d’immagine / Prompt Designer

Laureata in fotografia allo IED nel 1995, è fotografa e videomaker. Il suo lavoro è di assoluta originalità, caratterizzato da uno studio personale nella realizzazione di immagini. Per il carattere della sua produzione fotografica e video, si occupa abitualmente della totalità della realizzazione delle immagini: dalla ricerca di stile, alla composizione, fino all’elaborazione del ritocco digitale. Dal 1995 collabora con le principali agenzie pubblicitarie e con le più importanti testate italiane ed internazionali. Sempre attenta alle tendenze, ha sperimentato l’ A.I. con grande anticipo trovandosi oggi ad essere considerata un esperta del settore del prompt designer.