I Was a Sari: la sostenibilità a 360 gradi

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Sustainability

I Was a Sari: la sostenibilità a 360 gradi

I Was a Sari è un brand di moda sostenibile che nasce da un'intuizione di Stefano Funari che si trasferì a Mumbai dove, nel 2013, decise di provare a dare una nuova vita a tutti quei meravigliosi tessuti di cui sono fatti i Sari (il tipico abbigliamento femminile indiano) nell'ottica di un'economia sempre più circolare.

 

L'anima del progetto è la volontà di essere sostenibile a 360 gradi: abbiamo intervistato Consuelo Funari (sorella di Stefano e componente dello Styling Team di I Was a Sari) in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

 

Abbiamo voluto innanzitutto fornire alle donne provenienti dagli ambienti più disagiati della città, che non hanno competenze e non hanno mai avuto un impiego in precedenza, la possibilità di un futuro diverso che consenta loro di avere un ruolo più determinante all'interno della famiglia e garantire loro assistenza sanitaria. Le nostre artigiane vengono formate e inserite nei diversi laboratori sparsi in tutta la città, in modo da rendere agevoli i loro spostamenti e fornire flessibilità sugli orari di lavoro per poter essere libere di svolgere le loro funzioni di mogli e madri tranquillamente.

 

L'attenzione all'ambiente è un altro importante caposaldo del nostro brand, perchè attraverso il recycling o meglio l'upcycling dei tessuti, creiamo capi di abbigliamento e accessori di grande qualità ed appeal così da soddisfare le più diverse esigenze di un mercato sempre più attento ai temi dell’impatto ambientale che le nostre abitudini di acquisto hanno su tutto il pianeta.

 

Tutti i nostri utili vengono reinvestiti nella società stessa per creare nuove opportunità per le artigiane locali e aiutare dunque le comunità locali.

 

Siamo partiti con una piccola collezione di accessori ma, ad oggi, la nostra gamma di prodotti si è notevolmente arricchita con articoli che spaziano dai pigiami ai kaftani, da una selezione di bijoux alle borse abilmente ricamate.Negli anni abbiamo vantato grandi collaborazioni ed il supporto costante di Gucci attraverso la piattaforma Equilibrium, che ci ha consentito di finanziare importanti progetti di formazione.

 

La speranza è quella di sensibilizzare sempre più clienti di tutte le fasce di età nei confronti di una Moda più etica oltre che stilisticamente attraente.