A HOMI Fashion&Jewels Exhibition inclusività, libertà, sostenibilità anche grazie a MOYO che a settembre partecipa per la prima volta

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Sustainability

A HOMI Fashion&Jewels Exhibition inclusività, libertà, sostenibilità anche grazie a MOYO che a settembre partecipa per la prima volta

La manifestazione sostiene e incoraggia i progetti alternativi come quello di  Giada Calvo e Rosario Mariniello fondatori di una realtà che racconta di un’attenzione particolare verso le persone e il pianeta  con originali proposte a zero emissione. 

Una realtà molto giovane la vostra, nata nel 2021 da una vostra precisa idea.  Voi ne siete i soci fondatori e siete anche uniti nella vita. Come è nata questa esperienza?

 

“Durante il lockdown le abitudini di vita così modificate ci hanno indirizzato verso nuove riflessioni ed è stata occasione per  interrogarci se e come avremmo potuto agire e comportarci in modo più attento e consapevole nei confronti  delle persone e del nostro pianeta” ci racconta Giada. La mia passione di creare gioielli  e l’esperienza nel mondo della comunicazione e del digitale di Rosario  si sono cosi fuse insieme e abbiamo maturato l’idea di poter costruire qualcosa di nostro, nel mondo dei gioielli, che incarnasse fino in fondo i nostri valori.”

 

 

E i primi passi quali sono stati?

 

“Abbiamo studiato il mercato, continua Rosario, abbiamo realizzato un progetto e poi a piccoli passi e con tanta passione, abbiamo dato vita a MOYO,  una nuova realtà di vendita online di bijoux e ì gioielli. Un’attività  che si sta evolvendo in modo positivo   e che prima ancora di essere per noi  un business concreto , è una appendice di noi due perché costruita tutta intorno a quei valori, per noi imprescindibili, come l’inclusività, la libertà, la sostenibilità, l’amore per il nostro pianeta.

 

 

Valori che quindi hanno guidato e influenzato anche la vostra proposta creativa?

 

Ci guida un’idea di libertà e di gender fluid che si riflette poi nella realizzazione delle nostre collezioni.   Nello specifico significa che   realizziamo delle linee di gioielli pronti all’acquisito,  ma senza caratterizzarli e imporre un limite tra gioielli donna e gioielli uomo.

 

Ma in aggiunta offriamo la possibilità, grazie ad uno specifico configuratore presente sul sito, di creare il proprio gioiello in base ai propri gusti personali o in base al significato delle pietre scelte.

 

Ogni bracciale da noi realizzato ha comunque un nome specifico e porta con sé una particolare storia, mentre chi decide di creare il suo bracciale dal configuratore MY MOYO può scegliere un nome e dargli un significato tutto suo con la consapevolezza di comporre un gioiello davvero unico che lo rappresenta o che più rappresenta la persona alla quale verrà regalato.

 

 

Sia i nomi delle collezioni che il nome del brand sono in lingua swahili. Siete molto amanti dell’Africa?

 

Si siamo affascinati da quel continente, in particolare dal Kenya e dalla sua popolazione. Gente diretta, semplice che non pensa mai al singolare e che crede che la vera forza dell’uomo risieda nella collettività e nella condivisione. Noi stessi crediamo inoltre nell’impegno personale e sociale di tutti e riteniamo che di ognuno di noi possa dare un proprio contributo a migliorare la società. Anche la scelta del nostro nome è importante e riflette tutto questo perché   Moyo  in swahili, significa cuore.

 

 

Al centro della vostra offerta quindi le persone e l’ambiente. Impegno e valori importanti che volete trasferire anche ai vostri clienti?

 

Si , certo e per questo raccontiamo loro i progetti che mettiamo in campo per azzerare la nostra carbon footprint . Questo è per noi è un tema fondamentale, soprattutto per aziende giovani come la nostra.  Attraverso accordi con altre società, abbiamo acquistato crediti di carbonio e quindi siamo in grado neutralizzare la produzione di CO2 che creiamo con la nostra attività ed essere così un’azienda a zero emissioni.

 

Chi compra un nostro gioiello diventa così indirettamente protagonista di questo processo e noi siamo felici di poterlo dichiarare chiedendo loro di indicarci quale attività vogliono  sostenere tra quelle  del percorso di carbon neutrality (piantumazione, forestazione.etc) per  consegnare  poi un certificato che attesta la loro partecipazione alla nostra “green experience”. Questo per dare una ulteriore  dimostrazione del fatto che le attività da noi sostenute sono davvero in essere e sono molto concrete.

 

 

A HOMI Fashion&Jewels come vi presenterete?

 

Saremo pronti a raccontare il nostro progetto a tutti i visitatori e anche a mostrare alcune delle Vi nostre più recenti collezioni. Naturalmente all’interno di uno stand totalmente sostenibile!

 

Vi aspettiamo a HOMI Fashion& Jewels.