FJ VISIONS OF TOMORROW

fieramilano, Rho
17_20 FEB 2023

Gli scenari futuri di tendenza per l’accessorio moda

 HOMI Fashion&Jewels Exhibition si conferma tra i principali punti di riferimento per quanto riguarda le tendenze del mondo dell’accessorio moda: ad ogni edizione, infatti, la manifestazione presenta i concept delineati dal Poli.Design che identificano i trend dei prossimi anni.

 

A Settembre 2022 questa collaborazione ha dato vita a FJ Visions of Tomorrow: un’area che nella sua sezione Fashion Future Incubator ha messo in mostra le Collezioni che interpretano la moda di questa Stagione e con lo spazio Fashion Future Trend ha permesso di scoprire i nuovi forecast: Too good to Be True e Like me, Like me Not.

 

FASHION FUTURE TREND

Too good to Be True

Descrive mondi che sembravano così lontani ma che in effetti stanno diventando realtà. La natura che riprende il sopravvento, che vince sugli sprechi, sulle scelte superficiali e diventa la priorità per il consumatore e per le aziende. Azioni sostenibili come l’uso dei materiali riciclati o la nuova vita degli oggetti sono la chiave di lettura. Al tempo stesso il timore che la Terra non sia più sufficiente, accelera l’esplorazione dell’universo.

Too good to Be True E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

Like me, Like me Not

Enfatizza la bellezza dei contrasti, la libertà di espressione, indifferente al giudizio altrui. In un contesto contemporaneo in cui i like dettano la fama, il successo o definiscono il talento di una persona, questo trend mira a ridefinire l’importanza di essere e non di piacere. Si dichiara così in modo esplicito quando si cerca di essere qualcosa che non si è, non si nascondono gli eccessi ma ne vengono esaltate le peculiarità.

Like me, Like me Not  E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

FASHION FUTURE INCUBATOR

BEYOND REALITY - MACRO TREND

Beyond Reality guarda al Surrealismo che risplende di un’aura contemporanea con l’obiettivo di rinnovare il rapporto tra il mondo e l’individuo. Il sogno, l’irrazionale e l’inconscio prendono forma e diventano una fuga dal concreto e un’alternativa alla realtà. Un mondo onirico in cui emergono quattro temi principali: l’amore come fulcro della vita, il sogno e la folle stravaganza come mezzi per superare la razionalità e la liberazione dell’individuo dalle convenzioni sociali.

BEYOND REALITY E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

HANDLE WITH CARE - MACRO TREND

Handle with Care celebra la bellezza del corpo in ogni sua forma per arginare la ricerca della perfezione. Prendersi cura di sé stessi è accettazione, scoperta e capacità di dare valore a ciò che si è. Il corpo è ispirazione formare ma anche fruitore: abbandona le costrizioni a favore della comodità, esplora i suoi linguaggi fluidi, si racconta attraverso accessori che lo svelano, lo enfatizzano o lo fanno brillare liberandosi di ogni tabù, si svela per ciò che è o si traveste per ingannare l’osservatore.

HANDLE WITH CARE  E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

Le tendenze degli accessori moda si trasformano continuamente, influenzate dal contesto in cui viviamo e dalla eclettica creatività dei designer: HOMI Fashion&Jewels Exhibition dal 2020 si avvale della collaborazione del Poli.Design per esplorare più da vicino le tendenze e capire l'evoluzione dei comportamenti di consumo.