Oltre alle tendenze, l’originale è un fattore di successo: intervista a Maria Elena Capelli

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Oltre alle tendenze, l’originale è un fattore di successo: intervista a Maria Elena Capelli

La curatrice dell’area The Incubator ci spiega perché i suoi pezzi sono un investimento sicuro.

Tuttepazzeperilbijoux non è solo un blog, ma un progetto di cool hunting curato personalmente da Maria Elena Capelli: la sua esperienza da anni incontra HOMI Fashion&Jewels Exhibition, curando dal 2016 la selezione presente nell’area The Incubator. Come sappiamo la ricerca è fondamentale e Maria Elena Capelli da sempre ha dimostrato una particolare sensibilità per il tema: una predisposizione innata alimentata da studio, curiosità e continua presenza nelle più importanti fiere internazionali di settore. A questo si aggiunge l’interesse per i materiali e le lavorazioni innovative, sempre più inclini alla sostenibilità, che animano le selezioni anno dopo anno.

 

L’edizione di Settembre 2021 è stata particolarmente delicata per tutto il settore che sta cercando uno sbocco verso la rinascita e l’uscita dalla crisi “In ogni selezione solitamente metto sempre dei pezzi davvero particolari, diventando una scommessa per il mercato, ma quest’anno ho preferito basarmi esclusivamente sulla ricerca e su ciò che effettivamente è di tendenza: il mio lavoro è un completo sostegno a tutti i buyer, che giustamente cercano accessori trendy ma che sicuramente incontrano il gusto corale del pubblico e che quindi verranno venduti. I pezzi selezionati per Settembre sono un investimento sicuro” – ci spiega in occasione dell’evento.

 

Quest’anno ho presentato la tendenza dello stile vittoriano che precedentemente ho trattato nell’edizione di Settembre 2018. Per l’autunno inverno 2021 2022 i must have sono i lucchetti, le iniziali, gli anelli chevalier e i rosari” – continua a spiegarci Maria Elena Capelli – “Ci tengo in modo particolare a spiegare quanto sia difficile trovare dei rosari realizzati a mano e non semplicemente assemblati a mano: nell’area curata da Tuttepazzeperilbijoux, troverete solo pezzi handmade che garantiscono un grado di bellezza e qualità sicuramente superiore. L’originalità è un imprescindibile fattore per il successo nel mercato: i miei pezzi non emulano i blasonati brand, sono esclusivamente realizzati a mano e con materiali di qualità. Io sono a caccia di veri talenti”.