Thot Gioielli a Milano Fashion&Jewels: l’originalità dello stile più eclettico

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Thot Gioielli a Milano Fashion&Jewels: l’originalità dello stile più eclettico

Intervista a Susanna Lissignoli, la designer che c’è dietro Thot Gioielli.

Una storia di passione per il mondo dei gioielli e di ricerca intorno alla forma e allo stile. È questo, in breve, che rende unica l’avventura di Susanna Lissignoli, la designer che c’è dietro Thot Gioielli. Le forme sontuose degli oggetti creati con resine e ottone da Thot Gioielli sono un concentrato di avanguardia e capacità di osare. Un’idea originale, che si sviluppa attraverso ogni modello in modo nuovo e che stupirà tutti i visitatori di Milano Fashion&Jewels con una collezione eccessiva e importante, ispirata alla sicurezza e alla trasgressione della donna anni ’80.

 

 

Come nasce la sua passione per questo mestiere, che portato alla nascita del brand Thot Gioielli?

 

Fin da piccola sono sempre stata attratta dal luccichio di queste minuscole opere d’arte in miniatura, dalla luce che emanavano e per la storia che nascondevano. Gli studi di arte e moda mi hanno regalano un grande amore: quello per la storia dell’arte e per il costume. Nel 2010 nasce Thot Gioielli: un progetto che dalla tradizione antica, cui il marchio fa esplicito riferimento, procede verso la modernità coniugando tecniche e materiali vintage a supporti avanguardistici.

 

 

A cosa si ispirano le sue creazioni?

 

La mia ispirazione pesca a piene mani nella passione: da un lato quella per i bijoux per lo piu’ dal sapore retrò e mistico e dall’altro quella per la bellezza antica: i miei gioielli rievocano i fasti di cattedrali, basiliche e palazzi.

 

Dettagli architetturali da indossare.

 

 

Quali le cose che la influenzano di più nella fase creativa?

 

Ascolto ed osservo tutto cio’ che suscita la mia curiosità.

 

 

Qual è il segno distintivo delle sue creazioni?

 

Il segno distintivo del Brand è rappresentato dalla paziente lavorazione della ribattitura manuale dell’incasso della pietra: ogni singolo pezzo è diverso dall'altro poiché il martello utilizzato dall'orafo rivetta la pietra in maniera differente.

 

 

Predilige una lavorazione in particolare?

 

La microfusione di ottone, la saldatura manuale e l’incasso manuale delle pietre e delle resine conferiscono ai bijoux Thot compatezza e tridimensionalità.

 

 

Quanto sono importanti le collaborazioni che ha messo in atto?

 

Le collaborazioni con le maestranze orafe artigiane sono fondamentali! Sono il cuore pulsante della Thot!

 

 

Sarà presente a Milano Fashion&Jewels a Settembre 2024: ci può già dare qualche anticipazione su quale sarà la collezione che presenterà in fiera?

 

 La collezione che presenterò a Milano Fashion&Jewels sarà ispirata agli eccessi e alle conquiste degli anni 80. Gioielli scultura, gioielli oversize, gioielli che fanno della loro sensuale sfrontatezza un passepartout per l'emancipazione e l'affermazione femminile. Manahattan, Times Square: le luci, il traffico, i grattacieli. Una donna cammina sicura lungo la Fifth Avenue, indossando i suoi maxi monili Thot: resine multicolor, oro, borchie oversize e catene a profusione. Quelle catene che la donna ha imparato a spezzare, accompagnata dalla rivoluzionaria attitudine bold dei gioielli Thot.