Manitas de Plata, quando le illustrazioni diventano accessori

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Manitas de Plata, quando le illustrazioni diventano accessori

La delicatezza del tratto per creare un mondo fantastico e fanciullesco.

Tratti neri semplici, quasi fanciulleschi, colori pastellati e qualche punta accesa. I soggetti dell’infanzia qui narrano con una sola immagine storie fantastiche, tratte da qualche libro o tramandate di generazione in generazione.

 

Parte da qui il lavoro delle sorelle Puche, originarie di Valencia ( Spagna): insieme hanno infatti creato una piccola azienda artigianale basata sul gusto dei piccoli e delicati dettagli, disegni realizzati a mano che incontrano l’umorismo della quotidianità. Il risultato è un accessorio raffinato e speciale cha nasce da un’idea per diventare poi illustrazione e infine accessorio.

 

Carmen ha studiato legge e ricopre la figura del responsabile commerciale, mentre Marina ha un passato nelle Belle Arti, nonché mano creativa di Manitas de plata. Collezione dopo collezione, aggiungo sempre nuovi pezzi che vanno a formare il mondo fantastico delle due sorelle spagnole.

 

Ogni bijoux o accessorio, realizzato in porcellana fredda e dipinto a mano, riporta un soggetto fiabesco come Cappuccetto Rosso, Alice nelle Meraviglie, il Piccolo Principe o Mary Poppins per ricordarci la magia dell’infanzia, quando tutto era possibile e il sogno ci sembrava così reale. Ecco che collane, bracciali, orecchini, gemelli hanno un’anima: hanno così la capacità di far riaffiorare quel fanciullo che c’è in ognuno di noi.