La forza del brand “Sicilia”: quando cultura e tradizione sono racchiusi in un gioiello

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

La forza del brand “Sicilia”: quando cultura e tradizione sono racchiusi in un gioiello

Giuliana di Franco, jewelry designer e Presidente Regionale Orafi CNA Sicilia, racconta gli obiettivi e le nuove sfide di un comparto fatto di incredibili eccellenze e valori.

Cosa significa aver creato uno specifico comparto orafo all’interno di CNA?   

 

Il comparto manifatturiero del gioiello e del manifatturiero del comparto orafo ha radici e tradizioni profonde ed ha componenti straordinarie dal punto di vista delle maestranze e delle opere.  La creazione di un comparto Orafo all’interno della CNA regionale rappresenta un valore molto importante perché significa dare un pieno riconoscimento a questo distretto, accreditare un  comparto che “ è vivo”  ed ha numeri interessanti , sia a livello di fatturato che per numero di  aziende.

 

Nello specifico parliamo di aziende che portano avanti un lavoro che è in realtà una passione, parliamo di un mestiere di eccellenza perché raggruppa in sé un insieme di discipline che vanno dalla conoscenza dei materiali, della chimica e della fisica. Ma parliamo anche di arte perché ci riferiamo all’espressione autoriale su un materiale che ha una sua disciplina, una sua dignità, delle sue connotazioni specifiche, uno specifico valore autoriale, che ci permette di distinguerci, di essere unici.

 

Da alcuni anni ormai, il cosiddetto “brand Sicilia” è diventato un richiamo estetistico, una vera e propria ricchezza, tanto che sono molte le aziende che hanno introdotto linee che portano al loro interno il nome Sicilia, proprio a voler sottolineare quei valori di italianità, mediterraneità, che richiamano canoni stilistici che gli artisti siciliani portano nelle loro creazioni.

 

 

Quali sono le peculiarità dell’oreficeria siciliana?

 

La nostra è espressione genuina e sincera, non soltanto dettata dalle logiche di mercato.  Il gioiello ha un rapporto diretto con la persona che lo indossa e quindi sottende uno scenario artistico che gli dà importanza: l’autore deve mettere in relazione sé stesso, la sua cultura manifatturiera, la sua artigianalità, la sua arte, oltre che, naturalmente la persona che lo indossa.

 

Spesso fatichiamo a raccontare quanto impegno, quanto tempo ci vuole nella formazione di un maestro orafo che è un mestiere che nasce dalla passione, una passione che poi diventa un mestiere.

 

Per questo c’è la necessità di riacquistare visibilità rispetto al racconto di quello che vuol dire essere un maestro orafo, di riaffermare il vero valore della nostra unicità e del nostro concetto di mediterraneità e… di sicilianità! Si tratta di un concetto ampio che parte da un popolo che ha fatto della convivialità e dell’accoglienza delle diversità, tra le altre sue capacità, due elementi distintivi. Noi questi valori li esprimiamo anche attraverso i nostri gioielli, che desideriamo rappresentino dei veri e propri stili di vita. 

 

Io sono convinta che ognuno debba poter scegliere indipendentemente dalle mode e dalle pressioni commerciali, per poter affermare così anche una propria unica ed esclusiva individualità ed identità, anche politica. 

 

Il gioiello tra l’altro è meraviglioso anche perché essendo un oggetto che puoi sempre portare con te  ( a differenza di decorazioni o accessori per la casa , ndr) e ti consente così di  raccontare il tuo immaginario,  di portare la sua cultura  ovunque tu sia.

 

 

Quali sono i vostri principali obiettivi all’interno del CNA?  

 

Mettere in rete gli imprenditori, le loro visioni, farli crescere nel rapporto con i mercati stranieri è il nostro compito principale. Le reti di impresa devono agevolare percorsi che magari le imprese singolarmente fanno più fatica a fare. La cultura dell’IO che diventa NOI è fondamentale: insieme si possono realizzare progetti che da soli non si riuscirebbero mai a compiere.

 

Grazie alla nostra rete di imprese possiamo comunicare chi siamo, cosa facciamo, raccontare al meglio quali sono i nostri valori e le nostre differenze, che sono sempre foriere di ricchezza e di cultura.  Una cultura unica che, attraverso le arti, come quella dell’oreficeria, ancora oggi, dopo millenni, continua a emergere e distinguersi.

 

La Regione è particolarmente interessata al comparto /manifatturiero perché vede nell’artigianato la possibilità anche di rendere più appetibile per i futuri cittadini siciliani la possibilità di intraprendere un percorso qui nella propria terra,  perciò  una delle attività più importanti è quella di  interfacciarci sempre di più e sempre meglio, con le istituzioni regionali , che  come dicevo si sono mostrate davvero molto attente verso un comparto di eccellenza, straordinario nelle sue competenze.

 

Tra le varie attività abbiamo creato anche una serie di percorsi che vanno dalla formazione, all’identificazione delle caratteristiche che fanno del prodotto una peculiarità della Sicilia: non puntiamo di certo a fare un richiamo al folklore nelle nostre produzioni, ma raccontiamo un territorio.

 

 

Quali sono le più recenti attività che ha già realizzato come Presidente Regionale Orafi CNA Sicilia?

 

Tante sono le attività che da Presidente ho già svolto: dagli eventi speciali a New York, all’organizzazione di fiere internazionali, come HOMI Fashion&Jewels, dove proprio lo scorso settembre sono state presenti, grazie anche al supporto di CNA, 27 aziende del settore

 

CNA sta favorendo alcune attività di confronto e di coordinamento, le sue strutture ci aiutano e danno sostegno. C’è il desiderio di fare percorsi comuni, di intraprendere delle strade che possono comunque rappresentarci nei mercati esteri o anche in Italia in altri regioni.

 

Abbiamo coinvolto tanti imprenditori entusiasti e propositivi che hanno dato impulso ai tanti progetti, un coro di iniziative singole che si sono unite.

 

Tra i partner fondamentali di questa nostra attività anche Fiera Milano, che ha con noi l’interesse di portare avanti il mercato italiano e regionale, sottolineando le caratteristiche del Made in Italy e sostenendoci nella nostra ambizione.

 

 

Grande forza e sostegno all’artigianalità italiana: un Valore molto importante per HOMI Fashion&Jewels. Appuntamento, dunque, alla prossima edizione!

 

Tornerò ad esporre a HOMI Fashion&Jewels anche a febbraio 2023, con una nuova consapevolezza e con la voglia di raccontare le mie nuove produzioni. Io ho sempre tante idee e progetti, desidero che ognuno possa poi avere la possibilità di scegliere e trovare il suo gioiello, quello che più lo rappresenta. Per fare per questo devi proporti con un’offerta che sia varia ed interessante, un’offerta di contenuto, identificativa che si allontani dall’offerta commerciale massificata che rassicura e che invece racconti di noi.