Intervista a Liberato Marra – Market development leader di OCrafter

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Intervista a Liberato Marra – Market development leader di OCrafter

Internazionalità e prodotto artigianale contraddistinguono l’innovativo market place OCrafter. Ci racconta di più Liberato Marra, uno dei fondatori e Market Development leader della piattaforma.

Il 2020 ha visto nascere canali di business digitali che sappiamo ci accompagneranno anche nel prossimo futuro, in quanto diventati elementi protagonisti di una nuova realtà dove, agli strumenti tradizionali, si affiancano nuove alternative e nuovi strumenti.

 

La forza del digitale deve integrarsi opportunatamente con il reale, soprattutto nel contesto fiere, dove il contatto e i valori umani, rimangono centrali. L’esperienza fisica rimarrà infatti indispensabile, ma sfruttare le potenzialità dei nuovi canali sarà sempre più un elemento fondamentale.

 

Nel panorama di queste nuove proposte, vi raccontiamo l’esperienza di OCrafter: innovativo marketplace dedicato a creazioni e oggetti esclusivamente realizzati in modo artigianale, rivolto a tutte le tipologie di prodotti esistenti, ad esclusione del food e dei prodotti offensivi (armi, coltelli).

 

A questo si aggiunge il carattere internazionale della piattaforma, che ha l’obiettivo di presentare prodotti unici e originali –realizzati artigianalmente -  in tutti i paesi del mondo. 

 

“Ad oggi abbiamo a bordo 800 artigiani provenienti da 40 nazioni  e stiamo lavorando con 40 ambassador in tutto il mondo, ci spiega Liberato Marra, uno dei fondatori di OCrafter e Market Development leader del marketplace. Oltre a questo vogliamo presentarci anche in alcuni importanti eventi fieristici, anche nel mondo dell’accessorio moda, che ci riguarda molto da vicino poiché circa il 30% dei prodotti presenti afferisce a questo mondo.

 

Il lancio ufficiale partirà nel primo trimestre del 2021, in paesi quali Italia, Germania, Francia, UK, Stati Uniti, Canada e Australia. Tra le nazioni che poi seguiranno a breve quelle del Nord Europa e quelle più mediterranee,  come Spagna, Grecia, Portogallo.

 

OCrafter si struttura principalmente in 2 grandi community : la prima è quella dei makers, ovvero tutti gli artigiani, che decidono qui di presentare i loro prodotti, e la seconda è quella dei Buyers , che ricercano  prodotti unici e originali.

 

Per una maggior riconoscibilità e posizionamento dei prodotti, offriamo ai makers tre diversi livelli di ingresso: standard, premium, luxury . A seconda di questo livello, i protagonisti hanno a disposizione spazi di presentazioni diversi (numero foto dei prodotti, spazi per descrizioni aggiuntive, design etc).

 

Inoltre, siamo in grado di attivare, per conto dei nostri artigiani, delle campagne promozionali specifiche oltre che poter offrire soluzioni logistiche a 360 gradi , che includono anche servizi di spedizioni e pagamenti.

 

La nostra flessibilità e versatilità è, in sintesi, un‘ulteriore nota di distinzione!”