Il valore della ricerca

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Il valore della ricerca

Un lavoro fatto con la “testa” e le “mani”, liberi dai trend stagionali.

La ricerca è il vero motore creativo della sezione New Craft di HOMI Fashion&Jewels Exhibition. Curiosità, innovazione, connessione alla realtà e attenzione per ciò che ci circonda sono tutti stimoli sensibili per i designer dal forte spirito contemporaneo che soddisfano i palati più esigenti.

 

Tra le righe si legge la voglia di proporre pezzi unici, artigianali, progettati prima con la testa e poi realizzati con le mani “La mia proposta è quella di oggetti artigianali, fatti da donne, bijoux che rappresentino la loro visione del mondo e la loro idea di creatività”- Laura Menci di Annie Hall - Come dico sempre: Prima di fare con le mani, bisogna saperci fare con la testa: per questo la maggior parte delle mie designer vantano un percorso formativo di studi e ricerca”. Solo così nasce un vero “prodotto di ricerca”, che ha l’obiettivo di stupire: “ è un oggetto che esteticamente non è già presente sul mercato. Voglio vedere pezzi che io stessa non ho già trovato altrove”, conclude Laura Menci.

 

Anche Lieven Oosterlinck di Qwesto punta sull’originalità “Il nostro negozio è conosciuto perché c’è sempre qualcosa di nuovo e che difficilmente si trova altrove. È questo ciò che ci guida e ispira: selezioniamo solo ciò che ci piace e in cui crediamo, perché abbiamo bisogno di sentirci connessi con le persone con cui collaboriamo”. Per questo motivo non insegue i trend stagionali ma li crea con una scelta basata sulla continua ricerca “Non sono i nostri clienti a chiederci dei trends. Siamo noi che presentiamo ai nostri clienti ciò che pensiamo possa piacere loro o ciò di cui possono avere bisogno. Loro credono nelle nostre scelte. Non dipendiamo molto dai trend, perché vogliamo che i nostri clienti si godano la loro raccolta di gioielli per un periodo duraturo e si sentano soddisfatti il più a lungo possibile. Proviamo a stare al di sopra delle tendenze e presentiamo ai nostri clienti pezzi originali e senza tempo perché si creino dei trend loro stessi. Questo approccio – conclude Lieven – dura sempre di più!”.