Gioiello e accessorio: sostantivi maschili

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Gioiello e accessorio: sostantivi maschili

Brillare non è più solo una prerogativa femminile: una tendenza sempre più forte, che dai red carpet arriva al quotidiano.

Perfetti per completare il look e capaci, al contempo, di rendere plurale la mascolinità cambiando il concetto stesso di costume: sono i gioielli e gli accessori per lui che conoscono oggi una nuova primavera e riportano il corpo maschile sotto i riflettori. Una tendenza sempre più forte che dai red carpet – come dimenticare l’ultimo Festival di Cannes con attori illuminati da capolavori di alta gioielleria? – arriva nel quotidiano e la dimostrazione ne è una volta di più HOMI Fashion&Jewels Exhibition che, a ogni sua edizione, conferma l’importanza di un settore che parla sempre di più anche al maschile.  

 

Non è una novità, e lo ricorda la storia: nel secolo scorso i manuali di galateo ricordavano come all’uomo fosse consentito di portare solo la fede al dito e nessun altro gioiello. Per non parlare degli accessori, che nemmeno erano considerati parte del look per lui. Ma le cose sono cambiate. Oltre ad affermarsi un uso paritario del gioiello che ha contribuito a cambiare i costumi, è emersa un’idea aggiornata di mascolinità che non ha paura di osare elementi fino a poco tempo fa limitati alla sfera femminile.

 

I social (e gli stilisti) hanno intercettato per primi la tendenza, ed ecco che fioccano le collezioni, luxury e low cost, di gioielli e accessori per lui, che hanno come testimonial le personalità al maschile più in vista.  Non più solo gli orologi o la collana piatta anni Novanta taglio snake, ma cristalli, perle la fan da padrone. Oggi gli uomini più cool puntano su nuovi bracelet in metallo modello cuff: si tratta di cerchi rigidi che abbracciano i polsi come manette, e sono perfetti da sfoggiare anche sulle maniche e sugli anelli, perché le mani di un uomo sono tra le prime caratteristiche ad essere notate.

 

Del resto, a una società fluida corrisponde una fluidità di costumi che rende valido tutto seguendo, semplicemente, il proprio gusto e, soprattutto, quella personalità che un gioiello o un accessorio può ulteriormente sublimare. Ed è la versatilità delle proposte a venire in aiuto a chi, ancora, ha dei dubbi che potranno essere facilmente fugati guardando le proposte selezionate da HOMI Fashion&Jewels Exhibition tra i suoi espositori e che saranno, anche, protagoniste della prossima edizione, in programma dal 15 al 18 settembre.