HOMI Fashion&Jewels Exhibition: New Craft per segnare la strada del futuro

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

HOMI Fashion&Jewels Exhibition: New Craft per segnare la strada del futuro

Un incubatore creativo animato da ricerca, design e sostenibilità.

New Craft di HOMI Fashion&Jewels Exhibition è un segnale positivo che guarda lontano, al futuro del mondo della moda dell’accessorio e del gioiello: è infatti il luogo  dove i protagonisti sono i talenti del domani. Lo spazio della kermesse si propone come un ricco e importante incubatore creativo animato da ricerca e design, con una serie di proposte che ad oggi mostrano una particolare attenzione per la sostenibilità e l’upcycling.

 

Lo sguardo è proteso al futuro e come i nuovi talenti si stanno approcciando: PS Red Whale realizza accessori solo con materiali in esubero trovati nei magazzini di concerie e aziende manifatturiere; MagmaLaB sperimenta con le plastiche riciclate, trasformandole in gioielli contemporanei davvero unici, mentre Officina Orafa di Brunella Sola propone pezzi con plexiglass riciclato montato su argento per gioielli contemporanei colorati e leggerissimi. Non manca l’attenzione alla tecnica e alla tecnologia: V Design Lab realizza collezioni con argento e ottone riciclato, placcate in oro 18Kt, tutte disegnate a mano e poi progettate con programmi specializzati, avvalendosi anche della stampa 3D.

 

Questo format unico risveglia infatti l’immaginazione e stimola la curiosità: questa edizione settembrina presenta inoltre alcuni interpreti della filosofia “slow fashion”, designer che prevedono un approccio alla produzione (e quindi al consumo) più responsabile. Il conseguente vantaggio è avere creazioni esclusive, lavorazioni all’avanguardia e qualità delle manifatture. Un tema ampio e complesso che è emerso con urgenza durante l’anno pandemico e che tutti noi, inclusi i designer, siamo stati chiamati ad affrontare con consapevolezza.

 

Il gioiello contemporaneo ha la sua massima manifestazione attraverso lo studio dei volumi, come si sviluppano nello spazio e come di adattano all’anatomia dell’Uomo. Ingranart di Simona della Bella propone pezzi unici realizzati con le lancette e gli ingranaggi degli orologi: una vera e propria sfida creativa che si riflette anche nella concezione di tempo, assumendo così una particolare affinità con la filosofia “slow fashion”.

 

HOMI Fashion&Jewels Exhibition - dal 18 al 20 Settembre 2021 - sarà l’occasione per scoprire la nuove proposte della sezione New Craft, con proposte di ricerca nazionale e internazionale che fanno leva sulla nuova concezione di intendere la moda e il futuro.