DORALIA, dall’Italia all’America con amore

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

DORALIA, dall’Italia all’America con amore

Il prezioso progetto di Massimiliano Brustia per esportare il know-how italiano oltreoceano sarà presente a HOMI Fashion&Jewels Exhibition.

Massimiliano Brustia, fondatore e CEO di Doralia,  racconta a HOMI Fashion&Jewels Exhibition le ultime evoluzioni   del marketplace italiano – da lui fondato – dedicato al gioiello artigianale italiano, nato con l’obiettivo di supportare le realtà locali proponendo le loro opere al mercato americano. Doralia è infatti la prima realtà italiana che offre con successo un’ampia offerta di gioiello artigianale negli Stati Uniti d’America.

 

Consapevoli della vastità e della complessità del mercato americano” - racconta Massimiliano Brustia – “la nostra idea è  stata proprio quella di creare un network base tra gli  artisti orafi italiani e  l’America, paese molto competitivo e ostico nell’approccio, soprattutto per piccoli e medi designer, artisti e imprese”. 

 

Questo mercato è tanto competitivo quanto complesso: per questo motivo è difficile da affrontare, soprattutto se si tratta di realtà medio-piccole. “Il vantaggio – ndr del mercato americano -  è però la sua vastità: così se si evita quel settore del gioiello classico e tradizionale, già notoriamente presidiato,  si hanno davanti diverse prospettive. In particolare, se ci si indirizza verso una nicchia precisa, si può proporre un’offerta unica e Made in Italy. L’idea è stata proprio quella di creare un network che potesse supportare, artisti e designer orafi italiani nel proporre i loro prodotti sul mercato statunitense.”

 

Su Doralia si trovano gioielli e bijoux totalmente italiani, che spaziano tra creatività, fantasia e design contemporaneo.  “Al momento – continua Massimiliano Brustia -  sul nostro marketplace abbiamo già un centinaio di azienda ma arriveremo a 300/350 entro la fine del 2022. Stiamo infatti lavorando bene con molti distretti italiani locali dove “reclutiamo” designer e artisti del mondo orafo, di dimensioni medio-piccole. Queste sono tutte realtà che possono produrre e proporre idee innovative e di ricerca all’interno di un mercato complesso che presenta diverse potenzialità”.

 

Su Doralia si trova una selezione puntuale di pezzi realizzata a più mani grazie all’esperienza di critici del gioiello, come Bianca Capello e Eugenia Gadaleta. “Unicità e made in italy  sono i cardini del progetto. Tutti i prodotti che si trovano sulla piattaforma sono di ricerca: presentano un concept particolare o nascondono una storia che attende solo di essere raccontata. È importante lo studio, la creazione e anche la parte fotografica così come il visual. Siamo alla ricerca di una proposta che, se non nuova, si distingua e sia innovativa e unica”.

 

Naturalmente per nostri “clienti” siamo anche dei partner commercial”. Il programma TOGETHER IT WORKS prevede anche una presenza fieristica abbinata alla parte digital - che rimane sicuramente il core business - “Questi luoghi fieristici rappresentano una vera aggregazione, un palcoscenico per offrire un’ulteriore visibilità. Ed è proprio grazie a queste nostre attività   che molti dei nostri designers e artisti orafi  ora possono affrontare senza problemi, sia dal punto di vista economico che organizzativo-logistico, la presenza alle manifestazioni fieristiche”.

 

Per il 2022 DORALIA ha già programmato la presenza presso diverse fiere, a cominciare dagli Stati Uniti d’America, dove prevedono la presenza in 4 importanti appuntamenti,  seguiti da 6 nel mondo arabo, e altri 2 o 4 nel mondo asiatico. “In Italia abbiamo subito pensato a HOMI Fashion&Jewels per l’edizione di Marzo 2022, quale palcoscenico perfetto per la nostra offerta”.