#BeLucky – Amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio moda

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

#BeLucky – Amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio moda

Prosegue in questa edizione l’appuntamento con il ciclo di mostre #BE firmato HOMI Fashion&Jewels Exhibition in collaborazione con Poli.Design, che punta in questa occasione l’attenzione su amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio moda.

 

Talismani quotidiani. Simboli che rivestono. Superstizione che diventa elemento décor. La fortuna è un’esauribile fonte d’ispirazione: lo abbiamo visto nel passato, lo notiamo nella contemporaneità. È un viaggio misterioso animato da personaggi ed elementi un po’ insoliti e un po’ pop, ma pur sempre affascinanti.

 

Sin dall’alba dei tempi, L’Uomo è stato abituato a portare con sé amuleti o talismani: letteratura, arte e tradizioni popolari ci raccontano di magia e superstizione che, nel dubbio, diventa indispensabile nei momenti d’incertezza. “Una fortuna allegra e frivola che si va cercando” – come sostiene Francesca De Liguoro che, insieme alla sorella Cristina, porta avanti la tradizione del bijou e del gioiello moda dell’omonimo brand di famiglia che proprio quest’anno compie 60 di creazioni Made in Italy – “La coccinella di queste orecchini anni ’70 è portatrice di questo messaggio, un invito a essere più felici così da sentirsi più fortunati”.

 

C’è il popolare cornetto napoletano, il naturale quadrifoglio, l’universale ferro di cavallo, l’esotico elefante, la mano di Fatima, l’occhio Greco e la religiosa croce: tutti segni semplici che portano con sé storie, segnale indispensabile per catturare il buon auspicio o per allontanare la fortuna avversa. “Con questi pezzi vogliamo augurare a tutti un nuovo periodo di salute, serenità e prosperità, dopo questo passato molto difficile” – racconta Francesca Tarchini di Sharra Pagano, brand che ha prestato alcuni pezzi per l’imminente mostra – “La spilla melograno in ottone e smalto simboleggia l’abbondanza di amore e generosità che ogni persona ha al suo interno ma racchiusa da una dura scorza per proteggersi; la spilla Elefante con proboscide alzata è simbolo di forza, pazienza, memoria; la spilla con il ferro di cavallo è un portafortuna universale, qui è impreziosito da perle, simbolo di femminilità e bellezza; infine le corna e il numero “13”, da sempre antimalocchio nella tradizione italiana, prodotti per Moschino”.

 

La mostra #BeLucky – Amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio moda, in culla alla prossima edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition ( dal 18 al 20 Settembre 2021) sarà l’occasione per conoscere il lungo alfabeto della fortuna che artisti, stilisti, designer e bigiottieri hanno utilizzato per le loro collezioni. “In un momento così cruciale un pizzico di fortuna è sicuramente utile – commenta Andrea Sangalli – Presidente AOL – “Inoltre, questo tema, aiuta a dare maggior appeal al settore, a modernizzarlo e a stare al passo con i tempi, offrendo massimo supporto agli associati”.