Una filiera in crescita costante

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Una filiera in crescita costante

HOMI Fashion&Jewels Exhibition si conferma punto di riferimento del fashion system, in un contesto economico con ritmi di crescita meno accentuati rispetto all’anno precedente a causa dell'iperinflazione, degli aumenti delle materie prime e dell’energia.

Secondo i dati forniti da Export Planning, la domanda interna dell’Italia di prodotti della filiera Fashion&Jewels, espressa in termini di consumo apparente, mostra un incremento di 18 punti percentuali rispetto al 2021 e di circa 34 punti percentuali superiore ai livelli del 2019. Seppur con ritmi di crescita meno accentuati a causa degli aumenti delle materie prime e dell’energia, il settore resta quindi in crescita.

 

In particolare, il fatturato del comparto del tessile-moda-accessorio (TMA) riferito al 2022 è del +16% rispetto al 2021 (Camera Nazionale della Moda via Sole24Ore), il valore più alto degli ultimi 20 anni.

 

 

L’importanza della sostenibilità

 

Mentre l'industria continua a fare i conti con il suo dannoso impatto ambientale e sociale, i consumatori saranno sempre più attenti al modo in cui i marchi comunicheranno le loro credenziali di sostenibilità. Per evitare il greenwashing, le aziende dovranno dimostrare sempre di più che stanno apportando cambiamenti significativi e credibili rispettando i requisiti normativi emergenti. In altre parole, i consumatori si aspettano che le aziende facciano del bene nel mondo, anche in un momento di crisi del costo della vita.

 

 

Moda e tecnologia

 

La moda, la bellezza e la vendita al dettaglio saranno sempre più incentrate sulla tecnologia. Il 2022 è stato l'anno del metaverso e i marchi si affrettano ad entrare in questo gioco: “Le aziende dovranno abbracciare campagne creative e nuovi canali, come le reti di media al dettaglio e il metaverso, per ottenere un ROI maggiore sulla spesa di marketing e raccogliere dati preziosi che possono essere sfruttati per approfondire le relazioni con i clienti” (The State of Fashion 2023, rapporto Mckinsey sulla moda: previsioni sul 2023).

 

 

Homi Fashion&Jewels Exhibition, l’evento espositivo completamente dedicato ad accessorio moda, all’abbigliamento e al gioiello torna dal 17 al 20 febbraio 2023 a fieramilano (Rho)