Terminata l’edizione di marzo di HOMI Fashion&Jewels Exhibition che ha proposto idee e novità per la prossima estate

fieramilano, Rho
16-19.09.2022

In evidenza

Terminata l’edizione di marzo di HOMI Fashion&Jewels Exhibition che ha proposto idee e novità per la prossima estate

Si è concluso positivamente HOMI Fashion&Jewels Exhibition, l’appuntamento dedicato al bijou, al gioiello trendy e all’accessorio moda, che, anche per quest’edizione, si è dimostrato vetrina imprescindibile di trend e tendenze. 

Marzo 2022. Sarà un’estate che guarda alla natura, ai colori, ma  in modalità slow, come ci hanno insegnato questi due ultimi anni e come sanno da sempre gli artigiani che, con i loro lavori, sono stati i veri protagonisti di HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione dedicata al bijou, al gioiello trendy e all’accessorio moda, che si è tenuta a Fieramilano (Rho) dall’11 al 14 marzo 2022. Una vetrina importante sulle tendenze della primavera-estate :  tra aziende, designer affermati ed emergenti, artisti e creativi, sono stati 400 i brand, il 34% dei quali stranieri, che hanno offerto a visitatori, buyer e addetti ai lavori una panoramica completa su tendenze e novità del settore.

 

Sul tema natura ci sono le conchiglie raccolte sulla sabbia, i coralli scovati dal fondo marino e i tamburelli realizzati a mano da Amlé, i cappelli di raffia all’uncinetto di Alex Max, le pelli riciclate di Mai uguali, mentre Melania La Via lavora con pazienza e amore i fili di metallo carichi di perline colorate, per realizzare girocolli, choker, orecchini e persino bouquet dal sapore neo rinascimentale.

 

Hanno un fascino tutto contemporaneo, invece, i gioielli di Laura Visentin con le sue piccole molle, i bracciali colorati e i ciondoli a forma di fischietto di  Bikkembergs e le proposte selezionate da Maria Elena Capelli per l’area Tuttepazzeperilbijoux, come i choker di velluto di Almarow, i girocolli con cristalli color sorbetto di Alevà Bijoux Jewels, i monili di tessuto morbido ricamati a mano di Le Robe di Chicca, i gioielli di smalto fiammato di Galante Visconti.

 

Grande ritorno invece per Sharra Pagano che propone linee e forme importanti per un’estate dal sapore retro all’insegna dell’italianità. Per una promessa d’amore da ricordare tutti i giorni invece Je T’aime Now, la collezione di Atelier Franco P.& Sons, che sigilla con oro e argento l’attenzione verso un consumatore sempre più maturo e attento ai dettagli.

 

Tra le borse spiccano tre tendenze: le pouch bag, passando dai modelli di pelle con chiusura a scatto di legno ai tessuti jacquard colorati di Xiwikj; le bag di jeans che Airoldi propone anche nella versione tie-dye, e le handbag di suede color caramello cariche di frange per uno stile più country.

 

Sul fronte abbigliamento, via libera al più estivo dei tessuti: i quadretti vichy declinati in lime e lilla da Steph, mentre il kimono di seta di Zenobia si propone come must have per la città sopra ai jeans o al mare con un bikini. A completare i look estivi le classiche friulane, in tonalità vitaminiche o realizzate con tessuto di scarto in un’ottica sostenibile.

 

Tutto a richiamare anche un’idea di libertà che designer e brand sono stati chiamati a interpretare nella MOSTRA #BEFREE, realizzata in collaborazione con il PoliDesign. che con quasi 200 Creazioni ha raccontato di quel sentimento  che forse in questi recenti periodi tanto ci è mancato. La mostra , che è stata la terza tappa di un percorso che HOMI Fashion&Jewels ha intrapreso per dare sempre più spazio ai  valori legati alla cultura dell’accessorio e del bijou,  verrà sviluppata con nuovi temi anche nelle prossime edizioni della fiera.

 

Infine in manifestazione  anche uno Spazio Trend realizzato con il Poli.Design di Milano, che ha evidenziato i trend del prosimo biennio , attraverso moodboard specifici che hanno indicato nuove direzioni progettuali, spunti e suggerimenti. Due i macro temi emersi indicati nonché vera e propria guida ai must protagonisti dei prossimi anni: Beyond Reality, che si rifà alle avanguardie artistiche e culturali degli anni ’20 e Handle With Care, che fa invece riferimento alla valorizzazione della bellezza esteriore ma anche interiore. 

 

 

Appuntamento a settembre 2022 a fieramilano (Rho), con una nuova edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition