Visto a HOMI Fashion&Jewels 2020

Milano Fashion&Jewels

14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Visto a HOMI Fashion&Jewels 2020

Milano, 28 febbraio 2020 . L’universo dell’accessorio è in continua evoluzione, e segue il fil rouge di una sperimentazione che, con unicità e ricerca, ha caratterizzato la proposta espositiva di HOMI Fashion&Jewels, nella sua ultima edizione appena conclusasi. Tante le occasioni di confronto e le proposte in preview.

Al centro dei numerosi incontri e talk , i trend futuri, che sono stati oggetto di indagini approfondite con opinion leader, giornalisti ed esperti del settore. Ampio spazio è stato dato al tema della sostenibilità con il racconto dei comportamenti ,  ma non è mancato un focus sul marketing ai tempi dei social media, in particolare di Instagram, ascoltato dalla voce delle dirette protagoniste, influencer e brand founder, in cui è risultato fondamentale, ancora una volta, il ruolo delle foto.

Tutto questo senza dimenticare il prodotto: dall’accessorio moda al bijou, dal gioiello trendy fino al beachwear, alla componentistica e alle pietre colorate, protagoniste sono state le nuove idee, le creazioni dal forte contenuto tailor made che ampliano i confini dell’artigianalità trasformando l’accessorio in quella cosa capace di fare sempre la vera differenza.

Basta una borsa per dare un twist al look: una conferma che emerge in maniera ancora più evidente a HOMI Fashion&Jewels che si evince sia dalle creazione più essenziali ed eleganti, come le bag colorate con manici in canna di bambu firmate Enrico Versari, sia da quelle più originali, come la borsa con telefono incorporato di La Tilde, dal mood seventies e dal carattere estremamente social.

La sostenibilità diventa lo spunto per una nuova creatività che fa sua la cultura del riciclo, protagonista delle cinture realizzate con copertoni di biciclette di Cycled e dei bijoux colorati e di design di Maiuguali realizzati con gli scarti di pellami lavorati a mano.

Proprio la ricerca materica è stata più che mai indagata e portata in primo piano da gioielli inediti, capaci di utilizzare le texture più particolari per dare vita a creazioni uniche. Così cavi elettrici diventano collane da PIG’ OH mentre il vetro soffiato disegna i gioielli trasparenti firmati Barbara Proverbio; accanto gli orecchini in porcellana con licheni stabilizzati di EG Eleonora Gherardi, le collane con stampo di foglie o con le noci bagnate nel bronzo di Ester Bijoux e quelle di carta di Sciara Handmade.

E se la fibra della foglia di fico viene utilizzata per le parure di Origine i cui colori ricordano i fondali marini, la contemporaneità dei gioielli realizzati handmade caratterizza le collane di Christina Brampti.

Un’ esperienza a tutto tondo quello che ha caratterizzato questa ultima edizione di HOMI Fashion&Jewels e che pone le basi per gli appuntamenti futuri tutti da scoprire.

Prossimo appuntamento: dal 19 al 22 Settembre 2020, in fieramilano (Rho)