DESIGN DIRECTIONS: i Fashion Forecast 2025 a HOMI Fashion&Jewels

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

DESIGN DIRECTIONS: i Fashion Forecast 2025 a HOMI Fashion&Jewels

Il nuovo percorso multimediale realizzato in collaborazione con il Poli.Design: indicazioni, idee e spunti di riflessione sull’evoluzione dei trend e del costume contemporaneo  dei prossimi anni.

Grazie alla preziosa collaborazione del Poli.Design, ogni edizione HOMI Fashion&Jewels offre agli operatori del fashion system la possibilità di scoprire le tendenze future, sia quelle più prossime che quelle più lontane.

 

Così, in questa edizione, lo spazio  DESIGN DIRECTIONS, articolato in un percorso immersivo che si snoda attraverso contenuti multimediali, offrirà alle aziende e ai designer i nuovi Forecast 2025 per gioiello e accessorio moda.

 

Un racconto  che non indaga solo materiali e forme, ma definisce vere direzioni progettuali,   rappresentando un’opportunità unica per avere idee, indicazioni e spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo, suggerendo nuove ispirazioni stilistiche.

 

In particolare, gli studi del Poli.Design hanno rilevato due macro-tendenze che sveliamo in anteprima: la prima è Beyond Bodies, che riguarda la relazione tra il corpo e l’accessorio, mentre la seconda è Supercraft, indaga le potenzialità dell’artigianato in una veste contemporanea o nella fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie.

 

"DESIGN DIRECTIONS - Fashion Forecast 2025 traccia le linee guida del prossimo biennio per il gioiello moda e l’accessorio. Una ricerca che non indaga solo materiali e forme ma definisce delle direzioni progettuali per tradurre gli scenari in prodotti capaci di esprimere il proprio DNA secondo una personalizzazione formale, materica e tecnica. Sono delle vere e proprie linee guida che HOMI Fashion&Jewels offre alle aziende e ai designer per intercettare i mercati e diventare competitivi."

 

 

ALBA CAPPELLIERI, Professore Ordinario di “Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda” al Politecnico di Milano