UNDERGROUND

fieramilano, Rho
18-20.09.2021

News

UNDERGROUND

Una tendenza che asseconda le connessioni tra culture diverse e pone l’accento a particolari che richiamano l’arte metropolitana, in tutte le sue molteplici dinamicità. Così se dai muri delle città i graffiti si spostano sui gioielli e sugli accessori moda, i materiali più innovativi si piegano a declinazioni originali.

Le ispirazioni vengono spesso dai paesaggi urbani, dalle esperienze che si consumano tra il cemento e le luci al neon dei locali notturni che si nascondono sotto l’asfalto. Paesaggi caratterizzati da segni che popolano i muri, le strade e gli oggetti e che diventano espressione delle molteplici identità che abitano questi luoghi. 

 

Ecco imicrotrends che caratterizzano e individuano ancora meglio gli stili di questa tendenza.

 

 

STUDS

L’utilizzo della borchia. Un accessorio d’abbigliamento realizzato in metallo normalmente utilizzato per vestiti o scarpe, molto frequente nell’abbigliamento metal, dark, punk, sotto forma di bracciali e collari con punte di ferro.

Ispirate alla cultura punk degli anni ’70, ai dettagli delle strutture industriali e ai piercing come innesto del corpo, le borchie diventano parte ornamentale e funzionale dei gioielli.

 

GRAFFITI

Il graffitismo è una manifestazione sociale e culturale diffusa in tutto il mondo, basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Dai muri della città i graffiti si spostano sulle superfici dei gioielli lasciando la traccia di una firma, caratterizzando interamente l’oggetto con un linguaggio pop o creando illusioni ottiche tridimensionali.

 

GENDERLESS, ovvero senza identità di genere, per riferirsi quindi ad un’assenza di qualità tipicamente associata a entrambi i sessi.

La cultura genderless viene rappresentata con una libertà di espressione, una fluidità estetica e borderline data dall’uso di tonalità monocromatiche e minimal, dal match di elementi maschili e femminili e dall’assenza o al mascheramento di tracce caratterizzanti del genere.

 

ALCHEMY

L’alchimia è una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo, elemento negativo, in oro, rappresentazione di ciò che è positivo, per fare riscoprire all’uomo la sua vera ‘natura interna’.

L’alchimia è caratterizzata da simboli esoterici come il terzo occhio, il sole e la luna o l’ouroboros che oggi compaiono in forma di tatuaggi sulla pelle di giovani Millenials, sono protagonisti negli abiti presentati alle più recenti sfilate e transitano anche nel mondo del gioiello con la loro aura di mistero.