Underground, per esprimere la propria personalità

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Underground, per esprimere la propria personalità

La strada, con i suoi colori, segni e simboli, è il concept che viene abbracciato dalle nuove generazioni. La parola chiave, che ci permette di capire quali strade stanno percorrendo le community, è “espressione”: espressione del sé, espressione del pensiero, espressione dello stile. Lo ha capito molto bene anche la moda che ha fatto dello streetstyle e streetwear una delle chiavi di lettura più utilizzate sulle passerelle internazionali.

Tra le righe c’è un messaggio importante che vale la pena cogliere per capire le tendenze del domani, nonché le richieste del mercato: la persona sta esprimendo sé stessa attraverso il suo stile, non per avere delle foto, quanto per sentirsi bene.

Le strade sono la nuova fonte d’ispirazione: non quelle principali, frequentate dalla bourgeoisie, quanto le periferie ricche di muretti colorati dalla street art, i viadotti e i ponti di metallo, i capannoni informi così come le gallerie delle stazioni metropolitane. Ecco che i brand propongono pezzi per creare stili sorprendenti, fatti di sneakers multicolor, jeans destrutturati o lavati, catene imbrunite.

Nel mondo del bijoux lo troviamo nei rivetti ricoperti di cristalli o nei charms ispirati al mondo etnico-tribale di Vivian Gioielli, nell’argento lavorato di Quinto Ego così come nelle creazioni di Ahmaddy.