Slow Renaissance

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Slow Renaissance

HOMI Fashion&Jewels Exhibition ha presentato in occasione dell’ultima edizione (dal 19 al 22 Settembre 2020) le nuove tendenze che animeranno la prossima stagione. Una di queste è stata battezzata “Slow Renaissance”, ovvero un ritorno alla natura, alle origini per (provare) a riscrivere il domani. Questo l’obiettivo del concept portato alla manifestazione in collaborazione con Poli.Design. Il concept è stato affrontato e rielaborato dagli studenti di design, portando a questo risultato:

 

 

La rinascita

 

La rinascita come riscoperta di se stessi. Un ritorno all’infanzia per compiacersi della rivelazione della bellezza nella semplicità delle piccole cose: una carezza, un dettaglio inaspettato, un’abitudine curiosa.

16:9

Relazioni ridotte a uno schermo: la cornice digitale decide quali parti del corpo possono essere mostrate, oculata è la scelta dell’ornamento. Il capo, il volto, le orecchie e il collo sono gli attori assoluti di una comunicazione a distanza che ridimensiona le superfici che la moda e il gioiello hanno da sempre esplorato.

 

 

Breath

 

Respirare. Riappropriarsi degli spazi aperti e lasciare che l’energia del sole e della luce non solo rigenerino lo spirito ma facciano risplendere ciò si indossa. Una fotosintesi clorofilliana che coinvolge materiali e superfici che, grazie alle loro caratteristiche, si trasformano quando entrano in contatto con gli elementi naturali.

 

 

Diy

 

Ingannare il tempo con intrattenimenti creativi. Il Do It Yourself (DIY) promuove l’idea che ognuno possa, attraverso il lavoro manuale, dedicarsi ad attività senza l’aiuto di un esperto. A seconda delle proprie abilità e dei propri gusti, gioielli dalle fattezze eterogenee prenderanno vita pur essendo generati dallo stesso punto di partenza.