Oriente e Occidente s’incontrano a Koto

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Oriente e Occidente s’incontrano a Koto

Una storia d’amicizia dà vita a un brand che unisce Oriente e Occidente.

Questa è una bellissima storia che vale la pena raccontare e conoscere. Perché dietro a Koto ci sono due donne che, prima di tutto, sono due amiche.

 

Ayako Asada, una delle due fondatrici del brand, si trasferisce in nel Belpaese per amore. Sposa un italiano ma non dimentica la sua Terra d’origine e la tradizione che ha profondamente respirato nella sua infanzia. Continua a sentire l’Oriente vicino grazie all’amica Yuki Nakamura, con la quale condivide sentimenti profondi per la città di Kyoto, anche a distanza. Ed è da questa genuina passione che nasce Koto, segno concreto della volontà di raccontare la ricca cultura orientale attraverso bijoux, accessori e capi di abbigliamento. Una storia di amicizia nel segno del “bello e ben fatto”.

 

Koto è infatti un viaggio creativo che ha inizio nell’estremo Oriente, nella penisola di Tango, la parte settentrionale della prefettura di Kyoto: è qui che nasce l’antica tessitura giapponese dei chirimen ( 縮緬 ). Gru, libellule e fiori di ciliegio sono i motivi scelti per creare dei canovacci quadrati, i furoshiki, utilizzati per confezionare vestiti, bentō o regali. Oggi, però, quei preziosissimi drappi, pregni di tradizione, sono la materia prima per realizzare i bijoux di Koto. Anche i dettagli si rifanno alla tradizione orientale “i nostri braccialetti sono realizzati con il tessuto giapponese e presentano tre sfere che rappresentano la famiglia, l’amicizia e l’amore”, ci racconta Ayako Asada.

 

Non mancano i magnifici capispalla, gli haori che s’indossano sopra ai kimonoproponiamo di usarli al posto della giacca in autunno o primavera, anche nella vita di tutti i giorni, sia per le donne che per gli uomini” – continua – “La prossima edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition sarà l’occasione per presentare anche le collezioni di YUKATA, la versione estiva del kimono. Tra i colori più in voga, il rosso e il ritorno del nero”. Un’anticipazione che già ci fa assaporare il profumo di questa meravigliosa amicizia…