NEW ROMANTIC

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

NEW ROMANTIC

Uno stile dove l’attenzione per la bellezza si unisce alla consapevolezza della realtà moderna mettendo in primo piano i dettagli. Via libera ad accessori capaci di amplificare un mood intimamente etico che si basa sul valore forte di ciò che viene proposto, che esalta il savoir faire artigiano – come i ricami –, la perizia di costruzioni e di lavorazioni e il preciso studio dei volumi che si fa metafora di rimandi intensi.

Quatto i microtrends che caratterizzano e individuano ancora meglio gli stili di questa tendenza.

 

TAKE CARE

Attenzione alla sostenibilità, a ciò che ha la capacità di sopravvivere o esistere nel tempo. Una tendenza che non solo si traduce nel ricorrere a processi, risorse e materiali sostenibili o alternativi ma anche, da un punto di vista estetico, in superfici e forme che rimandano alla matericità degli scarti e alla possibilità di riassemblarli in nuove configurazioni dandogli una seconda vita.

 

EMBROIDERY

Un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. Il ricamo è un’attività antichissima che oggi trova nuova forma in reinterpretazioni contemporanee. Superfici forate si arricchiscono con innesti decorativi che simulano i ricami sugli abiti; cuciture metalliche tengono insieme più livelli; moduli variopinti contribuiscono a generare immagini imperfette.

 

TRASPARENZA è un’estensione metaforica del significato della parola ‘trasparente’. Nel prodotto, la trasparenza è il mezzo per raccontare un mondo onirico e sensuale in cui dettagli nascosti vengono rivelati attraverso tagli e aperture, particolari luminosi risplendono sulle superfici e sovrapposizioni di livelli caratterizzati da pieni e vuoti generano fantasie inattese.

 

FLUID

La dinamicità dei fluidi si concretizza in volumi statici che simulano il movimento con ingombri principeschi, balze abbondanti e linee curve che contribuiscono a creare superfici surreali.