Le tendenze viste a HOMI Fashion&Jewels che segneranno la Primavera/Estate 2022

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Le tendenze viste a HOMI Fashion&Jewels che segneranno la Primavera/Estate 2022

Colori, intrecci e comfort: vi presentiamo la moda della prossima stagione.

C’è voglia di gioia e spensieratezza, senza dimenticare il comfort cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Così la moda primavera estate 2022 racconta un’estate all’insegna del divertimento in una modalità slow.



Sono infatti le mani degli artigiani ad essere protagonisti: i distretti toscani lavorano la pelle e le catene, le piccole comunità intrecciano la raffia e le mani esperte plasmano le materie prime per realizzare oggetti di squisita fattura.

 

Ci sono le conchiglie raccolte sulla sabbia, i coralli scovati dal fondo marino e i tamburelli realizzati a mano da Amlé: le collane bavarole sono importanti e vestono più di un abito con colori e texture inedite. Melania La Via lavora con pazienza e amore i fili di metallo carichi di perline colorate, per realizzare girocolli, choker, orecchini e persino bouquet dal sapore neo rinascimentale.

 

Importante la presenza di Doralia in fiera che si fa portavoce della gioielleria taliana nel mondo grazie a un progetto unico che unisce il digitale (la piattaforma e-shop) e il fisico (la presenza in fiera): c’è l’amore per il “bello e ben fatto” e l’ingegno. Un esempio sono proprio i gioielli di Laura Visentin con le sue piccole molle che diventano monili minimali dal fascino contemporaneo.

 

Anche Bikkembergs s’ispira al mondo urbano, senza perdere la sua impronta sporty: bracciali colorati con elementi geometrici e ciondoli a forma di fischietto in acciaio scuro con un punto di brillante.

 

Cacciatrice di tendenze sopraffina è Maria Elena Capelli che ha confermato la sua presenza a HOMI Fashion&Jewels Exhibition con una selezione di brand presenti nell’area Tuttepazzeperilbijoux. Tra le proposte spiccano i choker di velluto di Almarow, i girocolli con cristalli color sorbetto di Alevà Bijoux, i monili di tessuto morbido ricamati a mano di Le Robe di Chicca e, infine, i gioielli di smalto fiammato di Galante Visconti.

 

Il colore è un tema centrale per tutte le collezioni e la moda lo ha declinato anche sotto forma di accessorio: Alex Max declina lo zaino di nylon nelle diverse tonalità rainbow, mentre i cappelli di rafia sono lavorati all’uncinetto utilizzando tutte le sfumature possibili per creare quadri in stile “granny”.

 

Tra le borse spiccano tre tendenze: le pouch bag, passando dai modelli di pelle con chiusura a scatto di legno ai tessuti jacquard colorati di  Xiwikj; le bag di jeans che Airoldi propone anche nella versione tie-dye, e le handbag di suede color caramello cariche di frange per uno stile più country.

 

Per quanto riguarda le tendenze dell’abbigliamento, una nota va spesa per il tessuto a quadretti vichy che viene declinato in nuance fresche e di tendenza (il lime e il lilla da Steph), mentre il kimono di seta con bordo di velluto di Zenobia sarà un must have per la città sopra ai jeans o al mare con un bikini.

 

A completare i look estivi ci sono le scarpe ultra flat friulane - ChaCha le declina in tonalità vitaminiche – o realizzate con tessuto di scarto in un’ottica sostenibile.