Le tendenze del futuro diventano presente

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Le tendenze del futuro diventano presente

Lo SPAZIO TREND di HOMI Fashion&Jewels, realizzato in collaborazione con Poli.design, ha presentato alcune tendenze del prossimo biennio 2020 e 2022. 

Linee guida, spunti e suggerimenti per ispirare produttori, artisti e designer nella creazione dei nuovi prodotti e per offrire direzioni progettuali alle aziende.

Due i macrotrends definiti - New Romantic e Underground- ognuno dei quali si racconta attraverso 4 relativi microtrends.

 

NEW ROMANTIC

Uno stile dove l’attenzione per la bellezza si unisce alla consapevolezza della realtà moderna mettendo in primo piano i dettagli. Via libera ad accessori capaci di amplificare un mood intimamente etico che si basa sul valore forte di ciò che viene proposto, che esalta il savoir faire artigiano – come i ricami –, la perizia di costruzioni e di lavorazioni e il preciso studio dei volumi che si fa metafora di rimandi intensi.

Quatto i microtrends che caratterizzano e individuano ancora meglio gli stili di questa tendenza.

 

TAKE CARE

Attenzione alla sostenibilità, a ciò che ha la capacità di sopravvivere o esistere nel tempo. Una tendenza che non solo si traduce nel ricorrere a processi, risorse e materiali sostenibili o alternativi ma anche, da un punto di vista estetico, in superfici e forme che rimandano alla matericità degli scarti e alla possibilità di riassemblarli in nuove configurazioni dandogli una seconda vita.

 

EMBROIDERY

Un disegno, una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto. Il ricamo è un’attività antichissima che oggi trova nuova forma in reinterpretazioni contemporanee. Superfici forate si arricchiscono con innesti decorativi che simulano i ricami sugli abiti; cuciture metalliche tengono insieme più livelli; moduli variopinti contribuiscono a generare immagini imperfette.

 

TRASPARENZA è un’estensione metaforica del significato della parola ‘trasparente’. Nel prodotto, la trasparenza è il mezzo per raccontare un mondo onirico e sensuale in cui dettagli nascosti vengono rivelati attraverso tagli e aperture, particolari luminosi risplendono sulle superfici e sovrapposizioni di livelli caratterizzati da pieni e vuoti generano fantasie inattese.

 

FLUID

La dinamicità dei fluidi si concretizza in volumi statici che simulano il movimento con ingombri principeschi, balze abbondanti e linee curve che contribuiscono a creare superfici surreali.

 

UNDERGROUND

Una tendenza che asseconda le connessioni tra culture diverse e pone l’accento a particolari che richiamano l’arte metropolitana, in tutte le sue molteplici dinamicità. Così se dai muri delle città i graffiti si spostano sui gioielli e sugli accessori moda, i materiali più innovativi si piegano a declinazioni originali.

Le ispirazioni vengono spesso dai paesaggi urbani, dalle esperienze che si consumano tra il cemento e le luci al neon dei locali notturni che si nascondono sotto l’asfalto. Paesaggi caratterizzati da segni che popolano i muri, le strade e gli oggetti e che diventano espressione delle molteplici identità che abitano questi luoghi. 

Ecco i microtrends che caratterizzano e individuano ancora meglio gli stili di questa tendenza.

 

STUDS

L’utilizzo della borchia. Un accessorio d’abbigliamento realizzato in metallo normalmente utilizzato per vestiti o scarpe, molto frequente nell’abbigliamento metal, dark, punk, sotto forma di bracciali e collari con punte di ferro.

Ispirate alla cultura punk degli anni ’70, ai dettagli delle strutture industriali e ai piercing come innesto del corpo, le borchie diventano parte ornamentale e funzionale dei gioielli.

 

GRAFFITI

Il graffitismo è una manifestazione sociale e culturale diffusa in tutto il mondo, basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano. Dai muri della città i graffiti si spostano sulle superfici dei gioielli lasciando la traccia di una firma, caratterizzando interamente l’oggetto con un linguaggio pop o creando illusioni ottiche tridimensionali.

 

GENDERLESS, ovvero senza identità di genere, per riferirsi quindi ad un’assenza di qualità tipicamente associata a entrambi i sessi.

La cultura genderless viene rappresentata con una libertà di espressione, una fluidità estetica e borderline data dall’uso di tonalità monocromatiche e minimal, dal match di elementi maschili e femminili e dall’assenza o al mascheramento di tracce caratterizzanti del genere.

 

ALCHEMY

L’alchimia è una scienza esoterica il cui primo fine era trasformare il piombo, elemento negativo, in oro, rappresentazione di ciò che è positivo, per fare riscoprire all’uomo la sua vera ‘natura interna’.

L’alchimia è caratterizzata da simboli esoterici come il terzo occhio, il sole e la luna o l’ouroboros che oggi compaiono in forma di tatuaggi sulla pelle di giovani Millenials, sono protagonisti negli abiti presentati alle più recenti sfilate e transitano anche nel mondo del gioiello con la loro aura di mistero.