La sostenibilità secondo HOMI Fashion&Jewels

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

Sustainability

La sostenibilità secondo HOMI Fashion&Jewels

Materiali a kilometro zero, forte impronta artigianale offerta da personale depositario di tradizioni centenarie, capacità di riadattare la materia di altri oggetti, trasformandola in nuove creazioni.

Materiali a kilometro zero, forte impronta artigianale offerta da personale depositario di tradizioni centenarie, capacità di riadattare la materia di altri oggetti, trasformandola in nuove creazioni. “Sostenibilità”, per le aziende che prendono parte a HOMI Fashion&Jewels Exhibition, significa questo e molto altro.

 

Un valore per i prodotti, ma anche una sfida per la creazione di idee innovative, quello del lavorare sostenibile rappresenta un trend di primo piano per la manifestazione.

 

La capacità di guardare oltre è infatti molto spesso anche quella di saper scoprire risorse e materiali là dove gli altri non li vedono, per affermare il proprio prodotto come unico o dotato di qualità speciali. Ma ancora quella di riconoscere, nella qualità del prodotto finale, non solo la preziosità dei materiali ma anche il valore aggiunto della creatività e della capacità artigianale.

 

Ecco allora che i bijoux e i gioielli diventano testimoni di qualcosa di molto più evoluto e alto della pura ricerca stilistica, trasformandosi in veri e propri racconti per un territorio, una tradizione o un materiale poco noto o valorizzato o di tecniche di lavorazione eccezionali.

 

Un percorso che a HOMI Fashion&Jewels Exhibition si frastaglia nelle tante proposte di stile sostenibile presentate dalle aziende della sua community, che nelle prossime  interviste diventa esempio concreto e storia aziendale.