Intervista a Thais Bernardes – direttore creativo e fondatrice di Thais Bernardes Gioielli

fieramilano, Rho
18-20.09.2021

News

Intervista a Thais Bernardes – direttore creativo e fondatrice di Thais Bernardes Gioielli

Thais Bernardes racconta a HOMI Fashion&Jewels Exhibition la sua storia, che nasce da una passione per la moda e per i gioielli. Una storia che arriva da molto lontano e che unisce Italia e Brasile.

Ispirazioni brasiliane, realizzazione italiana: è questa la vera essenza di THAIS BERNARDES GIOIELLI, un brand che prima di tutto rappresenta l’unione tra le culture di questi due Paesi.  “Il Brasile è la mia terra di origine e Milano è la città che mi ha accolta e che mi ha trasmesso l’amore e la passione per moda e bellezza” ci racconta Thais Bernardes che, dopo essere stata per diversi anni modella professionista per molti famosi stilisti, nel 2015 ha intrapreso una nuova avventura professionale, fondando il brand che porta il suo stesso nome.

 

 

La Storia

 


“Gli anni della professione di modella sono stati anni importanti, ho avuto la possibilità vivere una realtà esclusiva e caratterizzata da una creatività speciale; ho imparato il valore e l’importanza dei dettagli sviluppando una passione per questo mondo, che in realtà mi affascinava sin da piccola, quando a Minas Gerais,  nel Sud-est del Brasile dove sono nata e cresciuta , ero conquistata dai colori, dalla varietà dei materiali delle pietre naturali “ (ndr lo stato di  Minas Gerais è uno dei più grandi  produttori di pietre preziose naturali tra gli stati del Brasile).

 

Thais decide quindi cinque anni fa di assecondare questa sua passione: frequenta diverse scuole del settore (tra le altre Gemmologia e Jewelry Design  e Fashion Brand Management a Milano)  e fonda il brand Thais Bernardes Gioielli,  con il preciso  obiettivo di creare gioielli in  argento, oro e pietre preziose e semi-preziose dal design unico e inimitabile, unendo tradizioni e  ispirazioni brasiliane con le capacità artigianali italiane.

 

“Tutte le mie creazioni sono realizzate in Italia, da maestranze artigiane esperte del settore, capaci di valorizzare bellezza, eleganza e qualità. Ma oltre alla bellezza intrinseca del gioiello, per me è importante che ogni mia creazione abbia un significato, un messaggio specifico, ed è anche questo contribuisce a rendere unici i miei fashion-bijoux”.

 

 

Le collezioni

 

Un messaggio lo ritroviamo infatti in tutte le collezioni di Thais, sia esso di attenzione alla natura, testimone di emozioni particolari, o ancora di interesse verso la sostenibilità, argomento a lei molto caro.

 

Per esempio, la collezione Brasilian Soul è caratterizzata da dettagli come piume e disegni di pappagalli , che sono un omaggio ad alcune tribù indigene brasiliane ed  incarnano particolari significati di forza e di coraggio; o ancora la linea Cipò  (nome di una tipologia di albero brasiliano molto caro ad alcune popolazioni indigene) tutta realizzata in argento 925 placcato oro, il cui ricavato viene in parte devoluto ad una associazione che protegge e difende i diritti di alcune popolazioni dell’Amazzonia.

 

“Vorrei che il mio brand fosse sempre più sostenibile ed etico, per questo utilizzo molto spesso materiali che provengono da situazioni che sono attente a queste tematiche, quali piccole comunità di minatori. Posso così dare un contributo nel sostenere alcune realtà produttive particolari, supportandole anche con azioni di visibilità, raccontando e condividendo le loro storie e le loro peculiarità attraverso i miei social.”