Intervista a Flora Quaranta – designer e titolare del brand PULICATI

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Intervista a Flora Quaranta – designer e titolare del brand PULICATI

Lavorazioni esclusive, attenzione al dettaglio e alla qualità, tecniche artigianali che si tramandano di generazione in generazione. Ecco perché Pulicati è un brand affermato nel settore della pelletteria e degli accessori moda, da più di 30 anni.  Una lunga storia che ci racconta Flora Quaranta- titolare e designer di Pulicati.

 

 

Classe ed eleganza, attenzione ai dettagli e alle tecniche di lavorazione. Questo e molto altro caratterizza  il brand Pulicati che da oltre 30 anni  è protagonista nel settore della pelletteria e degli accessori moda.

 

“Innanzitutto scegliamo con estrema cura i materiali da impiegare, ci racconta Flora Quaranta titolare e designer di Pulicati. Il colore di un pellame, la sua morbidezza, sono gli elementi fondamentali per realizzare una borsa di qualità.

 

Le lavorazioni poi sono tutte artigianali, realizzate a mano, così da avere sempre un prodotto unico e dallo stile inconfondibile ma anche al passo con la moda.

 

Ricerca e creatività inoltre, ci guidano stagione dopo stagione nella proposta di nuove collezioni realizzando forme e abbinamenti sempre nuovi ed accattivanti.

 

E così è stato anche in questo drammatico periodo, seppur non sia  stato facile  pensare a nuovi prodotti perché siamo stati profondamente toccati, soprattutto a livello umano e personale, da questa terribile emergenza sanitaria. 

 

Ma guardiamo comunque  con positività verso il futuro e continuiamo ad impegnarci nella nostra attività con energia e ci auguriamo di poter tornare ad rincontrarci molto presto. In questo anno ci è mancato molto il momento fieristico, che è sempre occasione importante di confronto, di ricerca , di scoperta. “

 

Tra le novità per la prossima stagione estiva delle collezioni Pulicati troveremo colori accesi come il blu cobalto, il blu elettrico, oppure il senape deciso, il colore dei girasoli.  Tra le lavorazioni protagonista la lavorazione ad intreccio, l’infilatura larga, mentre le forme saranno in gran parte grandi e ampie, con tasche esterne e zip di sicurezza.

 

“Per questo spazi ben definiti, applicazioni di tasche esterne, rendono la borsa molto confortevole e rispondente alle tante esigenze delle diverse fasi della giornata di una donna. Tutto questo sempre senza mai perdere in eleganza e classe. “

 

Oltre alle novità stagionali, Pulicati con il brand Civico 93 da quattro anni propone con successo una particolare linea di borse vintage.

 

“Questo è un prodotto che viene lavato, asciugato, segue una lavorazione molto lunga e specifica– ci spiega Flora -  e soddisfa il gusto di un particolare segmento della nostra clientela che continua ad apprezzarle nel tempo.

 

Originali, utilizzate in tutti i periodi dell’anno comode in generale le realizziamo in  colori dai toni abbastanza neutri o comunque caldi , come il taupe o il cioccolato.”