Inner Identity

fieramilano, Rho
18-20.09.2021

News

Inner Identity

Uno dei due concept presentati a HOMI Fashion&Jewels Exhibition, nell’edizione di Settembre 2020, ha come titolo “Inner Identity” e rappresenta l’incertezza della contemporaneità. Solitudine, silenzio, distorsione della realtà definiscono una nuova apocalisse sociale, volta a definire la propria identità a seguito della distruzione. Questa visione è stata affrontata e rielaborata dagli studenti del Poli.Design. Qui sotto la risposta dell’indagine creativa:

 

 

Apocalypse

 

Stravolgimento della realtà e nascita di nuovi scenari apocalittici. Rivalutazione dell’essenziale, dell’indispensabile. Volto e mani rifiutano il contatto diretto e si vestono di accessori funzionali che nel proteggere l’individuo lo ornano e inviano messaggi a chi lo osserva.

 

Double

 

Il tema del doppio è al cuore della questione tra supereroi contemporanei che fronteggiano piccole sfide quotidiane e nostalgici del passato incuriositi delle contaminazioni con gli innesti contemporanei. È il gioco del significato, volto a scoprire il secondo volto delle cose.

 

Virus

 

Organismi ai margini della vita, tra parassiti e ornamenti, prendono forma per essere esorcizzati. Si infiltrano sul corpo e nell’abito, abitano nuove dimensioni e le popolano in bilico tra paura e fascino.

 

Amulets

 

Amuleti e talismani diventano uno strumento contemporaneo per fronteggiare gli scenari distopici. Gemme e cristalli, memorie del passato per scongiurare l’avvenire e letture superstizione dei segni zodiacali sono gli attori di questo scenario.