HOMI Fashion&Jewels Exhibition guarda al futuro attraverso gli occhi della Generazione Z

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

HOMI Fashion&Jewels Exhibition guarda al futuro attraverso gli occhi della Generazione Z

Made in Italy, sostenibilità e colori catturano l’attenzione dei giovanissimi.

È sempre molto importante stare al passo con i tempi, ma la chiave del successo – il più delle volte – è attraverso lo strumento della prevedibilità, nel saper tradurre certi desideri o necessità in risposta o appagamento. Ed è proprio da qui che HOMI Fashion&Jewels Exhibition è partito per offrire un sostegno concreto a tutti coloro che sono del settore e gravitano attorno al Salone dedicato all’universo del bijou, del gioiello trendy e dell’accessorio moda.

 

Un percorso che parte proprio dalla Generazione Z, coloro che sono nati tra la fine degli anni ’90 e la fine degli anni 2000: l’intento è quello di accorciare sempre di più le distanze tra i giovanissimi e il mercato. Così abbiamo dato voce agli studenti che hanno partecipato all’ultima edizione, in attesa del prossimo appuntamento, previsto dal 18 al 21 Febbraio 2022

 

Ecco cosa è emerso: “a colpire la Gen Z sono stati soprattutto i colori forti, vitaminici, l’uso dell’oro brillante e talvolta appariscente, che strizza l’occhio a uno stile tipicamente barocco, rivisto in modo contemporaneo. La modernità delle linee si ritrova, ad esempio, nella cosiddetta catena Belcher a maglie intrecciate, che è apparsa in modo ricorrente nelle collezioni dei designer presenti. I giovani studenti hanno colto e segnalato anche una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità: diffuso tra i creativi, l’uso di materiali riciclati o in alternativa a basso impatto ambientale. L’attenzione al Made in è stata infatti uno dei fil rouge dell’edizione, e le varie pratiche legate al green e all’upcycling sono, in effetti, tra i valori fondanti della produzione di una gran parte dei marchi espositori”.

 

Vuoi saperne di più?

Scarica l’osservatorio completo