HOMI Fashion&Jewels Exhibition, un’emozione continua

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

HOMI Fashion&Jewels Exhibition, un’emozione continua

Il fashion business riparte dalle sensazioni, perché a pulsare è l’inebriante sensazione di ritrovarsi tutti insieme in un unico luogo, pronti a confrontarsi anche con la piena volontà di tracciare la strada del futuro.

Guardarsi negli occhi e raccontare (o sentire) storie è stata l’emozione più forte di questa edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition. Il fashion business riparte dalle sensazioni, perché a pulsare è l’inebriante sensazione di ritrovarsi tutti insieme in un unico luogo, pronti a confrontarsi anche con la piena volontà di tracciare la strada del futuro.

 

La curiosità di chi cerca qualcosa di nuovo, qualcosa di speciale, qualcosa di personale ha sicuramente soddisfatto i propri desideri con le diverse e variegate proposte: catene lavorate al telaio come tessuti, resine che sprigionano colori intensi, bronzo smaltato, cotone riciclato e persino molle utilizzate per adornare. La creatività non ha avuto limiti, mentre la sperimentazione ha soddisfatto l’occhio così come la sostanza.

 

Il mondo dell’accessorio continua il suo racconto dell’artigianalità: lavorazioni all’uncinetto per quadri che, cuciti assieme, diventano borse dal sapore vintage, ricami realizzati a mano o con la passamaneria, pouch bag con chiusure a scatto e bucket hat di lana. Infine due dettagli classy rivisti secondo i trend del momento: l’impuntura del matelassé con nuove forme geometriche, l’eco shearling per capispalla e borse morbidissime ( ribattezzate ironicamente “teddy bag”) e i cerchietti che decorano l’acconciatura con le loro applicazioni di strass, perle e pietre dure.

 

Tra le tendenze della prossima stagione spiccano le esagerazioni delle geometrie portate con leggerezza ( e senza pensieri) grazie allo studio dei materiali sempre più light; il sottilissimo confine tra sacro e profano, tema dove l’elemento décor prende forma attraverso i simboli religiosi, inclusi i rosari sfoggiati come collane del dailywear; i colori accesi inclini alle tendenze dell’autunno inverno 2021 2022, per diventare un elemento attrattivo del look; gioielli bavarole che adornano con un’estetica bold i décolleté; e infine sottilissime catene che creano giocose sovrapposizioni con cui osare.

 

Per l’imminente stagione troveremo tantissimi gioielli moda caratterizzati da forme ampie ma leggerissime, personalizzazioni con iniziali o citazioni letterarie, simboli religiosi e di buon auspicio. Ed è infatti la “fortuna”, tanto cercata e per questo portata addosso sotto forma di simboli, ad essere la protagonista di #BeLucky, l’ultima mostra del ciclo #BE di HOMI Fashion&Jewels Exhibition, inaugurata il primo giorno di fiera alla presenza di Emanuele Guido, Exhibition Director Business Unit Lifestyle di Fiera Milano, e Alba Cappellieri, Professore ordinario del Politecnico di Milano.

 

L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con il Poli.Design che ha inoltre analizzato le tendenze del futuro: all’ingresso sono infatti disponibili i moodboard degli studenti che mostrano i macro temi, quali poptimism e choiceland, importante guida per le creazioni della prossima stagione.