Dalla produzione al prodotto finito: la Spagna si organizza per rafforzare la sua identità a livello internazionale

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Dalla produzione al prodotto finito: la Spagna si organizza per rafforzare la sua identità a livello internazionale

Ricerca, creatività e condivisione, alla base del successo di SEBIME: l'Associazione spagnola dei produttori esportatori di bigiotteria, accessori e componenti di moda.

SEBIME è l'Associazione spagnola dei produttori esportatori di bigiotteria, accessori e componenti di moda, un ente che riunisce aziende che rappresentano quasi tutto il settore spagnolo. Abbiamo intervistato la Direttrice Carmen Lozano per scoprire il lungo lavoro che c’è dietro ad pezzo o collezione, fatto di ricerca, creatività e connessioni interculturali.

 

 

Quali sono i prodotti, i materiali o i processi di fabbricazione che meglio rappresentano lo spirito spagnolo del futuro?

 

Il settore spagnolo della produzione di gioielli di moda è rappresentato da una grande varietà di aziende: dai produttori di componenti per gioielli di moda o altri accessori di moda, ai produttori per grandi acquirenti (grossisti, grandi magazzini....), agli artigiani/designer con collezioni più limitate ma con design e materiali altamente innovativi. Il logo-distintivo "Bisutería de España", disegnato da SEBIME, racconta tutto questo e mira a rafforzare l'identità nonché la posizione della gioielleria di moda spagnola, trasmettendo i suoi valori distintivi come la creatività, l'alta qualità e il design attraente.

 

 

Quanto è importante la "sostenibilità" nel sistema moda spagnolo?

 

Le aziende spagnole di gioielli di moda stanno iniziando a introdurre obiettivi di sviluppo sostenibile nei loro processi di produzione e gestione.  È un processo lungo che coinvolge tutti gli anelli della filiera. I clienti richiedono sempre più questo tipo di articoli e sono interessati ai sistemi di produzione.

 

 

Come la tradizione incontra la contemporaneità e l’innovazione?

 

Insieme alla società francese PROMOSTYL presentiamo ogni anno due libri di tendenze, primavera/estate e autunno/inverno. Un lavoro importante che raccoglie informazioni utili a tutti i membri SEBIME. I processi di fabbricazione artigianale si adattano alle tendenze di ogni stagione: i produttori di componenti devono conoscere in anticipo i trend per avere i risultati disponibili per quando si lavora sul prodotto finito che fa parte di una collezione più ampia. È un processo d’innovazione, costante a tutti i livelli e trasversale a tutte le aziende.