Da oltre 10 edizioni, l’area “Tuttepazzeperibijoux - The incubator” a HOMI Fashion&Jewels Exhibition ospita bijoux e accessori moda unici, fatti a mano e particolarmente originali.

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Da oltre 10 edizioni, l’area “Tuttepazzeperibijoux - The incubator” a HOMI Fashion&Jewels Exhibition ospita bijoux e accessori moda unici, fatti a mano e particolarmente originali.

Abbiamo chiesto a Maria Elena Capelli, curatrice dell’area e creatrice dell’omonimo blog, di raccontarci come è nata e come si è sviluppata questa collaborazione con Fiera Milano.

La collaborazione tra Tuttepazzeperibijoux - The incubator e HOMI Fashion&Jewels ha dato vita a questo particolare progetto che da oltre 10 edizioni è uno spazio importante all’interno della manifestazione. Come è nata questa collaborazione ?

 

Quando ci siamo incontrati, con Homi Fashion&Jewels, nel 2014,  abbiamo subito capito che la collaborazione tra di noi poteva essere vincente perché insieme avremmo potuto sviluppare uno spazio dedicato a creazioni uniche e valorizzate da una particolare ricerca e realizzazione artigianale.

 

E così abbiamo messo apunto il progetto Tuttepazzeperibijoux, con i valori e le caratteristiche che ancora oggi lo contraddistinguono  tra i quali originalità e artigianalità, per arricchire ancora di più la proposta di HOMI Fashion&Jewels.

 

Viaggiare è la mia fonte dì ispirazione, mi piace andare nei sobborghi dove nascono le tendenze, captarle e lanciarle prima che diventino tali. Sono infatti sempre stata particolarmente sensibile ai cambiamenti del mercato e ai desideri della clientela.

 

 

Quali sono i punti di forza di quest’ area?

 

Nel corso degli anni l’area è diventata il punto di riferimento di chi fa ricerca, di chi cerca le nuove tendenze di nicchia ma vendibili , quindi no all’’omologazione  pur attenzionando il design, la realizzazione e la manifattura.

 

Una proposta variegata per tutti i portafogli e con un ottimo rapporto qualità prezzo, il prodotto è già stato testato da me e non è poco in un momento in cui non possiamo sbagliare una campagna acquisti.

 

Unicità e ricerca, il vero handmade dal design sofisticato.
 

 

Quali sono i principali criteri di selezione?

 

Non aver partecipato a Fashion&Jewels nelle ultime due edizioni, no Made in China, no copie, tanto talento ed emozione , io cerco emozioni da condividere e indossare. E comunque quando presento un marchio ci metto la mia faccia, significa che so già come lavora e come vende il prodotto, i negozianti lo sanno  ed è un elemento molto importante.

 

 

Tendenze e stili dal punto dal tuo punto di vista : quali sono i bijoux di tendenza per questa prossima stagione estiva?

 

 C’è un desiderio di tornare alla vita sociale e con esso il desiderio dì indossare bijoux iconici e importanti, con cristalli,  tornare a splendere attraverso i gioielli , che ricordo, per me sono più eloquenti delle parole, “dimmi che gioielli indossi e ti dirò chi sei”.

 

E’ il gioco che amo fare sin da bambina e che ancora oggi è uno dei preferiti dei miei lettori del  blog.

 

Il gioiello parla di noi, racconta storie, le nostre,  la prima edizione del progetto infatti  si chiamava Tuttepazzeperibijoux  officina di ricerca del gioiello narrativo, ma era troppo lungo da ricordare , e così è diventato Tuttepazzeperibijoux - The Incubator che  racchiude tutto, è un incubatore di tendenze ma anche luogo dove si crea e si trasforma ( officina) .

 

 

Ci racconta qualche storia di brand che ha esordito in questo spazio o che qui ha trovato il giusto successo ? 

 

Cameo Italiano, Lsonge, virginie Berman, Soko, 4 crosses, Christine Bekaert, sono solo alcuni dei brand internazionali che hanno scelto l’area Tuttepazzeperibijoux come palcoscenico per presentare il loro prodotto.

 

Lo hanno fatto anche Antonia Karra, noto  brand greco celebrato da Vogue e Harper’s Bazar e pupilla di Diane Von Fursene berg  e Ma Petite Plage e brand francese diventato il fenomeno del momento, che è stato protagonista di questo spazio .

 

Ma ce ne sono stati molti altri di casi di grande successo. Per esempio   Antomoon che ha lanciato il bijou ricamato su stoffe di recupero , Sacramore Firenze , Dariapunto    e ancora Versari, Viola Pisenti , Tttipeggy,

Naturalmente  questo ci ha permesso anche di avere buyer qualificati, come per esempio    l’icona di stile Uberta Zambelletti del celebre Wait and See Milano mentre tra uno scatto e un caffè rinnova  i suoi ordini ad alcuni brand presenti.

 

 

Qualche anticipazione sui brand che saranno presenti a Settembre ?

 

Ho appena dato il via alle selezioni, aspetto fiduciosa, come ogni volta questa fase è estremamente effervescente ed emozionante. Scrivetemi! Sto cercando quello che non c’era!

 

tuttepazzeperibijoux@gmail.com