Da dove nasce la creatività? Un viaggio tra cultura ed esperienze

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Da dove nasce la creatività? Un viaggio tra cultura ed esperienze

La community di HOMI Fashion&Jewels Exhibition è più vitale che mai ed è sempre una sorpresa confrontarsi con le idee e le proposte innovative di aziende e designer. Ma da dove nasce la loro creatività? 

Designer e creativi sono curiosi e prendono continuamente spunto da ciò che li circonda. Esperienze di vita e di lavoro, cultura d’origine, passione verso uno stile o un materiale possono dettare la via che porta un artista ad emergere e poi a sviluppare linee espressive proprie, realizzando prodotti che potranno diventare  veri e propri oggetti di culto, o comunque oggetti dalle qualità uniche.

 

Una vena creativa può infatti nascere dal passato, prendendo spunto dalle grandi culture o dalle tradizioni più popolari e dalle storie più personali e professionali di ognuno. E così un’esperienza nel mondo dell’architettura può suggerire strutture e disegni più regolari e quasi “monumentali”, mentre   l’attenzione e l’amore per la natura possono portare in auge forme e utilizzi di materiali nuovi e impensabili . Sempre molte anche le suggestioni che arrivano dal  “presente”, con le mode del momento a raccontare il perché dei look più cool.

 

Difficile dunque trovare un comune denominatore al mondo della creatività: le interviste di HOMI Fashion&Jewels vogliono rendere protagoniste le Persone che si celano dietro un brand, una Collezione, e svelare l’origine della loro idea creativa. Un viaggio di suggestioni e idee che ci dicono come comprendere alcuni tratti del fenomeno costruttivo che sta dietro ad ogni Creazione. In attesa di ritrovare in fiera quei momenti di confronto che si trasformano spesso anche connubi di esperienze e idee da raccontare, da vivere e far vivere, attraverso creazioni sempre nuove, visita la community sul nostro sito web (LINK) per scoprire racconti e ultime novità.