Antichi simboli propiziatori alla mostra #BeLucky di HOMI Fashion&Jewels Exhibition

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Antichi simboli propiziatori alla mostra #BeLucky di HOMI Fashion&Jewels Exhibition

Quattro cuori per un piccolo e scintillante portafortuna tra le dita e charms di corallo da portare sempre con sé.

Dalla diversità, nasce la fortuna. Questo è il felice destino del quadrifoglio: la piccolissima pianta botanica Trifolium repens L. (comunemente conosciuta come “trifoglio”) di natura presenta tre foglioline, ma può accadere – raramente – che ci sia un’anomalia e, cioè, che ne spunta una in più. Ebbene quella quarta foglia sul sottilissimo stelo porta un po’ di fortuna a chi la trova.

 

Da sempre, infatti, il quadrifoglio è uno dei simboli della propizia o della sorta favorevole, tanto da diventare il protagonista di preziosi gioielli o intere collezioni. Lo sappiamo bene ma lo vedremo anche prossimamente nella mostra evento #BeLucky organizzata per la prossima edizione di HOMI Fashion&Jewels Exhibition.

 

Nella selezione troveremo anche gli anelli quadrifoglio di DoDo “Raro e speciale, il quadrifoglio,  dalla sua nascita sotto il segno di DoDo fino ad oggi, è diventato uno dei simboli più iconici e amati, nonché il capostipite dei portafortuna del brand. La sua forma unica, che ricorda quattro cuori uniti in un abbraccio ed il suo messaggio evocativo “uno su mille”, lo hanno reso non solo il DoDo-portafortuna prediletto ma anche un simbolo di amicizia e amore” - ci racconta Marta Bertolini, Senior Pr di DoDo - “Nel 2019 in occasione del 25esimo anniversario del brand, sono stati introdotti questi due gioielli con il gambo in oro giallo 18K e il quadrifoglio in oro bianco, rodiato, per esaltare la bellezza e brillantezza del pavé di diamantiLa forma del gambo ‘ad onda’- diventato ormai una cifra distintiva dei nostri anelli preziosi - permette un indosso a bouquet, abbinando le due misure di quadrifoglio (mini o regular) o gli altri soggetti proposti, stella, cuore e luna”.

 

C’è un’altra collezione che celebra la fortuna con i suoi simboli propiziatori: Amuletum è infatti una linea di gioielli, nata dall’incontro tra l’esperienza dell’azienda storica guidata da Gioia De Simone e la fantasia di Antonio Di Giuseppe, giovane designer italiano che ha scelto Parigi come città di adozione. Tra i 15 ciondoli, ispirati agli antichi amuleti ottocenteschi ma rivisitati con estro e stravaganza, a HOMI Fashion&Jewels Exhibition sarà presente Auxilium un portafortuna “con mano in corallo che sorregge tre charm in corallo, una mano a corna, una scala e un quadrifoglio” – ci spiega Gioia De Simone di Antonino De Simone che dal 1830 sono maestri gioiellieri artigiani del corallo – “La mano in corallo rosso e il ferro di cavallo sono simboli portafortuna che affondano le radici nelle nostre tradizioni e la scala che è simbolo di ascesa per il superamento delle difficoltà”.