Alba Cappellieri ci racconta i panorami del gioiello e accessorio

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

Alba Cappellieri ci racconta i panorami del gioiello e accessorio

Le macro tendenze e un’analisi approfondita per l’anno 2022. Una guida fondamentale per il proprio business.

Al centro dell’analisi la Generazione Z e il desiderio di libertà. Una conversazione con Alba Cappellieri – docente del Politecnico di Milano dove insegna Design del Gioiello e dell’Accessorio – ci svela quali sono le macro tendenze che segneranno l’anno 2022. Una piacevole lettura per annotare diverse informazioni sui nuovi panorami del gioiello e dell’accessorio contemporaneo, tutte nozioni utili per il proprio business.

 

 

Cosa ci possiamo aspettare da questo 2022 per il mondo del gioiello e dell'accessorio?

 

Gioielli e accessori nel 2022 ci offriranno la possibilità di raccontare temi positivi come l’amore, inteso come fulcro della vita, il sogno e la stravaganza, come attitudini per liberarci dalle convenzioni sociali. Altro tema centrale è la relazione con il corpo intesa come ispirazione formale ma anche come ambito da esplorare per nuovi usi del gioiello e dell’accessorio moda. Per abbandonare le costrizioni a favore della comodità, per esplorare i suoi linguaggi fluidi, il corpo si racconta attraverso accessori che lo svelano, lo enfatizzano o lo fanno brillare liberamente, si svela per ciò che è e si traveste gioiosamente. 

  

 

Una tendenza che rappresenta al meglio le nuove generazioni?

 

Dal nostro osservatorio emergono due tendenze principali per la generazione Z.

 

La prima è Beyond Reality che si ispira alle avanguardie che nei primi anni ’20 hanno travolto la letteratura, l’arte, il teatro e il cinema. Il Surrealismo risplende di un’aura contemporanea dettata da progetti artistici, creativi e sociali che hanno l’obiettivo di rinnovare il rapporto tra il mondo e l’individuo. Il sogno, l’irrazionale e l’inconscio prendono forma per esplorare mondi migliori, più liberi e più gioiosi. Freni inibitori e razionalità vengono abbandonati a favore di un mondo onirico. 

 

La seconda è Handle with Care che celebra la bellezza del corpo in ogni sua forma per arginare la ricerca della perfezione. Prendersi cura di sé stessi è accettazione, scoperta e capacità di dare valore a ciò che si è. Dentro e fuori. Ogni parte del corpo diventa uno spunto interessante per esplorarne le infinite possibili declinazioni da adornare con gioielli e accessori moda.

 

 

Un gioiello o accessorio simbolo del 2022 

 

Ogni gioiello e accessorio, in questo tempo costretto, racconta la voglia di libertà di cui tutti siamo stati privati dalla pandemia: una libertà espressiva, formale e di movimento. Un desiderio che oggi sentiamo più forte che mai e che storicamente ha tessuto le trame narrative nel mondo moda. Un gioiello che a mio avviso si fa portavoce di tutto questo, e che sarà parte della mostra Be Free, che celebra la libertà nel gioiello moda, è la collana-cintura realizzata da De Liguoro per Rocco Barocco tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, dedicata a Miss Liberty, la statua della libertà, simbolo indiscusso di indipendenza e liberazione e che a me ispira la libertà di viaggiare e scoprire nuovi mondi.