A tu per tu con i buyer

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

A tu per tu con i buyer

I principali compratori del settore in conversazione con la kermesse per raccontare cosa li guida all’acquisto, quali sono le richieste e novità del mercato, la centralità della produzione Made in Italy e molto altro.

HOMI Fashion&Jewels Exhibition è la manifestazione dedicata a gioiello, bijou e accessorio moda riconosciuta a livello internazionale che, edizione dopo edizione, ricerca e seleziona tutte le novità del settore per formare il proprio pubblico e introdurlo alle nuove tendenze. A questo contribuiscono non poco i buyer, scelti e affermati compratori che scrutano ed individuano le eccellenze del mondo del fashion&jewels per portare il meglio ai consumatori. Ma quali sono i canoni e i parametri di scelta di ognuno?

 

«Noi proveniamo da una realtà artigiana che si occupa principalmente della lavorazione del corallo, per tale motivo il nostro cliente cerca questo tipo di prodotto. Il made in Italy è importantissimo per la nostra azienda, le capacità artigiane e la maestria degli italiani è rinomata in tutto il mondo e noi offriamo un prodotto di nicchia difficilmente reperibile in altre realtà. I nostri clienti ricercano il bello ed il singolare, oltre che la riproduzione di gioielli antichi», spiega Paola Fiorenza, titolare della centenaria Gioielleria Fiorenza.

 

Unicità, dunque, e un occhio sempre aperto sulla maestria artigiana che rende i prodotti tali, poiché i clienti sanno molto bene riconoscere la qualità, come racconta anche Luciana Maggio, titolare di Anafè:

 

«La forza di Anafè risiede nel porre attenzione a tutte le fasi dell’esperienza di acquisto del cliente; si parte dal conoscerli meglio ponendo domande mirate su cosa desiderano, per poi presentare il prodotto più affine al soddisfacimento del suo bisogno. Prestiamo attenzione alla loro opinione: è fondamentale come anche offrire prodotti di nicchia, particolari e di qualità prediligendo il made in Italy al fine di far comprendere la differenziazione delle nostre proposte rispetto ai competitors e dunque, distinguersi nel mercato di riferimento.»

 

Il rapporto con il cliente è centrale anche nella visione di Antonio di Leo, proprietario della gioielleria L’Abissinese dal 1930:

 

«Sono fondamentali la fidelizzazione  e la conoscenza del punto vendita. Senz'altro il made in Italy è sempre molto richiesto e di conseguenza molto importante, anche se molto spesso non concorrenziale. A questa edizione di Homi Fashion&Jewels sarò concentrato sulle eventuali novità nel mio settore merceologico».

 

Importante la ricerca e la selezione in fiera se si vuole studiare sempre l’offerta giusta e puntuale per il proprio cliente, al quale è molto attenta anche Elisabetta Cuccovillo, di Cuccovillo Preziosi di Bari:

 

«Innanzitutto il cliente sceglie il negozio per la vetrina, l'acquisto è sempre legato alla persona, all’età, al gusto personale, al legame affettivo, all’evento. E poi il rapporto qualità prezzo. Le richieste maggiori sono concentrate su originalità e colore del gioiello. Scelgo HOMI Fashion&Jewels perché mi aiuta sempre a rispondere alle esigenze dei miei clienti».