#BEFREE per raccontare la libertà (anche creativa) del gioiello e dell’accessorio moda

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

News

#BEFREE per raccontare la libertà (anche creativa) del gioiello e dell’accessorio moda

Con l’edizione di marzo 2022 di HOMI Fashion&Jewels Exhibiton, torna anche il ciclo di mostre #BE in collaborazione con il Poli.Design   

Un evento culturale, che arricchisce e completa l’agenda degli addetti al settore: stiamo parlando del ciclo di mostre #BE di HOMI Fashion&Jewels Exhibition che vede il coinvolgimento del POLI.DESIGN.

 

L’edizione di marzo 2022 presenterà la mostra #BEFREE che racconta e promuova la libertà, condizione primaria per l’esistenza di ogni essere umano e base portante - da difendere e da celebrare - di ogni valore socio-culturale. Il concetto è stato affrontato a tuttotondo, con diverse declinazioni creative: essere libero ornamento capace di trovare un nuovo spazio sul corpo e di rivelare un modo inedito di interagire con chi lo indossa; farsi libero portavoce dello stile di chi lo sceglie diventandone testimonianza estetica  da una parte ed espressione privilegiata di identità, al pari di un manifesto di pensiero da portare orgogliosamente sulla pelle, dall’altra; trasformarsi, esso stesso, in icona di una libertà che, attraverso le epoche, si è espressa con i simboli più svariati che, da soli, compongono un vero e proprio statement stilistico, ma con l’anima.

 

Una mostra affascinante e intensa che sarà visitabile che vede coinvolte le creazioni di oltre cento designer e brand afferamati, tra i quali Alessandra Calvani, D’Arc Studio Per .Bijouets Gaia Caramazza, Ida Callegaro, Joidart Per Aibijoux, Krimose by Cristiana Cavalli,, Lebole Gioielli, Lorella Tamberi Canal, May Moma , Minrl, Oriunda Jewels, Ottaviani ,Se.Ma.Vi..

 

 

“Abbiamo dedicato questa mostra alla libertà perché è un valore fondamentale per ogni persona, che abbiamo apprezzato ancora di piu ora che la pandemia ci ha costretti ad averne poca - spiega Alba Cappellieri, dal Politecnico di Milano -. Quindi gioielli e accessori che oggi diventano protagonisti dello stile, interpreti del tempo e messaggeri di valori importanti quale è la libertà. Quelli che vedrete sono gioielli e accessori moda che trovano un nuovo spazio sul corpo o un’interazione non convenzionale con l’abito, nuove indossabilità, nuovi messaggi, nuove estetiche e nuovi materiali, con un solo obiettivo: be free!”