DESIGN DIRECTIONS

DESIGN DIRECTIONS - Fashion Forecast 2025

Il nuovo percorso multimediale realizzato in collaborazione con il Poli.Design: indicazioni, idee e spunti di riflessione sull’evoluzione dei trend e del costume contemporaneo  dei prossimi anni.

 

 

Grazie alla preziosa collaborazione del Poli.Design, ogni edizione HOMI Fashion&Jewels offre agli operatori del fashion system la possibilità di scoprire le tendenze future, sia quelle più prossime che quelle più lontane.

 

Così, nell’edizione di Febbraio 2023, lo spazio DESIGN DIRECTIONS, articolato in un percorso immersivo che si snoda attraverso contenuti multimediali, ha offerto alle aziende e ai designer i nuovi Forecast 2025 per gioiello e accessorio moda.

 

Un racconto che non ha indagato solo materiali e forme, ma ha definito vere direzioni progettuali,  rappresentando un’opportunità unica per avere idee, indicazioni e spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo, suggerendo nuove ispirazioni stilistiche.

 

 

In particolare, gli studi del Poli.Design hanno rilevato due macro-tendenze:

 

 

BEYOND BODIES

Beyond Bodies cerca l'unicità attraverso forme stravaganti e audaci che usano proprio il corpo come fonte d'ispirazione. Silhouette che ricalcano profili anatomici, ornamenti per il volto e dettagli della figura umana sono i protagonisti di questo trend. Un trend per persone che amano lasciare il segno. Estrose e curiose di tutto ciò che è non convenzionale, usano il corpo come mezzo di espressione della propria identità, in una continua metamorfosi in linea con le estetiche contemporanee. I microtrend sono: Mask, che esplora il mondo delle maschere che celano il volto umano rendendolo irriconoscibile, Section, che scompone il corpo e utilizza le sue parti trasformandole in ornamento, Modify, un inno alla continua trasformazione del corpo, e Magnify, che indaga tutto ciò che non è visibile all’occhio umano.

 

 

SUPERCRAFT

Tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano per trovare forma espressiva in superfici e volumi che guardano al passato e lo reinterpretano in soluzioni contemporanee. A metà tra la curiosità per tutto ciò che utilizza nuovi linguaggi e forme espressive, e tra la nostalgia per ciò che è passato, il pubblico di Supercraft è guidato nelle sue scelte da un'attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale. I microtrend sono: Handy, caratterizzato da gioielli che guardano al passato e al valore del fatto a mano, Techie, dove la tecnologia si innesta nei processi e nei materiali per dare vita ad ornamenti dai dettagli sorprendenti, Sensitive, che mostra un’attenzione per la sostenibilità e il recupero dei materiali, e Unbelievable, che stupisce con combinazioni di colori e forme uniche che sembrano appartenere a mondi virtuali.

"DESIGN DIRECTIONS - Fashion Forecast 2025 traccia le linee guida del prossimo biennio per il gioiello moda e l’accessorio. Una ricerca che non indaga solo materiali e forme ma definisce delle direzioni progettuali per tradurre gli scenari in prodotti capaci di esprimere il proprio DNA secondo una personalizzazione formale, materica e tecnica. Sono delle vere e proprie linee guida che HOMI Fashion&Jewels offre alle aziende e ai designer per intercettare i mercati e diventare competitivi."

 

 

ALBA CAPPELLIERI, Professore Ordinario di “Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda” al Politecnico di Milano

Le tendenze degli accessori moda si trasformano continuamente, influenzate dal contesto in cui viviamo e dalla eclettica creatività dei designer: HOMI Fashion&Jewels Exhibition dal 2020 esplora da vicino le tendenze per capire l'evoluzione dei comportamenti di consumo.