Trend

Milano Fashion&Jewels


14* - 17 Settembre 2024
(*Saturday by invitation only)

fieramilano, Rho

UN VIAGGIO NEI SEASONAL MUST-HAVE

In collaborazione con Poli.Design, a Settembre 2022 la manifestazione ha presentato le tendenze e le visioni che oggi rispecchiano la moda della Stagione.

 

Nel corso dell’ultima edizione di Settembre 2022, Homi FASHION&JEWELS ha presentato idee, suggerimenti, indicazioni e spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo, suggerendo quelle ispirazioni stilistiche che sono oggi alla base dei concept più attuali.

 

Due i macro temi individuati dall’indagine condotta con la collaborazione del Poli.Design, ognuno delle quali sviluppato attraverso quattro microtrends:

BEYOND BODIES

Beyond Bodies cerca l'unicità attraverso forme stravaganti e audaci che usano proprio il corpo come fonte d'ispirazione. Silhouette che ricalcano profili anatomici, ornamenti per il volto e dettagli della figura umana sono i protagonisti di questo trend. Un trend per persone che amano lasciare il segno. Estrose e curiose di tutto ciò che è non convenzionale, usano il corpo come mezzo di espressione della propria identità, in una continua metamorfosi in linea con le estetiche contemporanee.

SUPERCRAFT

Tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano per trovare forma espressiva in superfici e volumi che guardano al passato e lo reinterpretano in soluzioni contemporanee. A metà tra la curiosità per tutto ciò che utilizza nuovi linguaggi e forme espressive, e tra la nostalgia per ciò che è passato, il pubblico di Supercraft è guidato nelle sue scelte da un'attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale.

SUPERCRAFT E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

Too good to Be True - MACRO TREND

Descrive mondi che sembravano così lontani ma che in effetti stanno diventando realtà. La natura che riprende il sopravvento, che vince sugli sprechi, sulle scelte superficiali e diventa la priorità per il consumatore e per le aziende. Azioni sostenibili come l’uso dei materiali riciclati o la nuova vita degli oggetti sono la chiave di lettura. Al tempo stesso il timore che la Terra non sia più sufficiente, accelera l’esplorazione dell’universo.

Too good to Be True E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND:

Like me, Like me Not - MACRO TREND

Enfatizza la bellezza dei contrasti, la libertà di espressione, indifferente al giudizio altrui. In un contesto contemporaneo in cui i like dettano la fama, il successo o definiscono il talento di una persona, questo trend mira a ridefinire l’importanza di essere e non di piacere. Si dichiara così in modo esplicito quando si cerca di essere qualcosa che non si è, non si nascondono gli eccessi ma ne vengono esaltate le peculiarità.

Like me, Like me Not  E’ CARATTERIZZATO

DA QUATTRO MICRO TREND: